▼
venerdì 22 luglio 2016
Pesce persico con pomodorini all'origano
Un piatto leggero ma molto gradevole!
Ingr:
300 gr: di filetti di pesce persico
200 gr: di pomodorini
Qualche rametto di origano fresco
Olio extravergine di oliva
Sale
Insaporire i filetti di pesce con un pizzico di sale, metterli in una teglia rivestita con carta da forno e infornare in forno già caldo a 180 per circa 10 minuti.
Lavare e asciugare i pomodorini e metterli a rosolare in una teglia antiaderente per 10 minuti, girandoli spesso, quindi trasferirli in una ciotola, condirli con un filo d’olio, sale e l'origano tagliato a pezzetti.
una volta che il pesce è cotto disporlo nel piatto, irrorarlo con un filo d'olio e servire con i pomodorini e origano.
mercoledì 6 luglio 2016
Arista con salsa di peperoni
Una ricetta semplice che trasforma un taglio di carne anonimo in un piatto gustoso e piacevole, merito sopratutto della fresca e saporita salsa ai peperoni!
Ingr:
700 gr: di arista di maiale o lonza
1 peperone rosso
100 gr: di ricotta
1 cipolla
1/2 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di erba cipollina
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Legare l'arista con qualche giro di spago, salarla, peparla e farla rosolare in un tegame con un fondo di olio, unire la cipolla tritata e il rametto di rosmarino, bagnare con il vino bianco, farlo evaporare, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 45 minuti, quindi togliere l'arista avvolgerla in un foglio di alluminio e farla raffreddare.
Abbrustolire il peperone sulla piastra o nel forno, spellarlo e frullarlo con l'aglio, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di olio, la ricotta, sale e pepe.
Affettare l'arista ormai fredda, guarnire con la salsa al peperone, decorare con foglioline di basilico e l'erba cipollina tagliuzzata e servire.