martedì 29 dicembre 2015

Tortelli di bresaola


Un'idea carina per un aperitivo o un antipasto... i simpatici tortelli di bresaola!!

Ingr:

10 fette di bresaola
100 gr: di formaggio spalmabile
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche
Sale e pepe 





Semplicissima e rapida la preparazione e anche la spiegazione naturalmente!
Tritare finemente le erbe aromatiche, mescolarle al formaggio, salare e pepare a piacere.
Stendere le fette di bresaola, mettere al centro un cucchiaino di formaggio aromatico, chiudere a metà e poi unire le punte come un tortellino e... eccoli già pronti, velocissimi vero?











giovedì 24 dicembre 2015

Tronchetto di Natale


Uno dei più classici dolci natalizi, goloso e irresistibile! Il tronchetto rappresenta un ceppo di legno. Il ceppo appunto... Dalle mie parti, quando ero piccola il Natale si chiamava anche ceppo... ceppo perché era il giorno in cui si metteva nel focolare il ceppo, cioè il tronco più grosso, veniva messo nel camino la sera della vigilia di Natale a bruciare davanti alla famiglia riunita nella veglia e continuava a bruciare anche mentre la famiglia era alla Messa di Natale. I grandi camini dove veniva bruciato il ceppo oggi non esistono più e questo forse ha segnato inevitabilmente anche l'allontanarsi di questa tradizione.


Ingr:

Pasta biscuit:
4 uova
100 farina
 100 zucchero
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale

Crema di Nutella e mascarpone:
1 vasetto di nutella da 400 gr:
150 gr: di mascarpone





Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero e sbattere i tuorli con un pizzico di sale. Unire ora i tuorli agli albumi alternandoli con la farina setacciata insieme al lievito.
Versare il composto ottenuto su di una teglia foderata di carta forno, livellare con una spatola e cuocere in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo sfornare e rovesciare il biscotto ottenuto su di un canovaccio pulitissimo e bagnato, rifilare i bordi quindi arrotolare con delicatezza nella carta forno e far freddare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la crema mescolando il mascarpone con la nutella, lavorando bene affinchè i due ingredienti siano perfettamente amalgamati.
Tirare fuori il rotolo dal frigo, srotolarlo e farcirlo con parte della crema alla nutella, riformare il rotolo riavvolgendolo su se stesso, avvolgerlo ancora con della carta forno e mettere ancora una volta in frigo a rassodare.




Una volta raffreddato, riprendere il rotolo fare in taglio obliquo di circa 10 cm. Posizionare i pezzi sul piatto da portata ponendo il pezzetto più piccolo al lato di quello più grande, si otterrà così la classica forma del  tronchetto.
Ricoprire ora con la crema di nutella avanzata avendo cura di ricoprire completamente tutto il tronchetto.
Per guarnire ulteriormente tracciare delle linee con la forchetta per simulare la corteccia del tronco. una spolverata di zucchero a velo sopra a mo' di neve, qualche foglia di agrifoglio e il tronchetto è pronto!






martedì 22 dicembre 2015

Alberelli di frolla


Semplici biscotti di frolla ma resi particolari dalla forma ad alberello di Natale, un'idea regalo molto carina per i bambini... e non solo!!


Ingr:

500 gr: di farina
250 gr: di zucchero
250 gr: di burro
2 uova
Buccia di limone grattata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Per assemblare:
100 gr: di cioccolato fondente

Per decorare:
50 gr: di zucchero a velo
Palline di zucchero colorate e argentate






Fare una frolla nel solito modo mescolando insieme la farina, lo zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con la punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto bricioloso, a questo punto aggiungere le uova, un pizzico di sale e il limone grattugiato, impastare il tutto velocemente fino ad ottenere una palla che si metterà in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo in frigo stendere la frolla con il mattarello e con le formine a forma di stella e di varie misure ritagliare tante stelle secondo quanti alberelli dobbiamo fare.
Adagiare le stelline su una placca da forno foderata di carta forno e infornare in forno già caldo a 160 per circa 10 minuti, devono appena colorare.





Una volta pronte tutte le stelle assemblare gli alberelli: partendo dalle stelle più grosse attaccarle una a una con del cioccolato fuso facendo si che le punte risultino sfalsate, è più difficile spiegarlo che farlo.
Una volta pronti preparare la glassa: mettere 50 grammi circa di zucchero a velo in una ciotolina e aggiungere poche gocce d’acqua, deve diventare  una crema densa, mescolate bene ed è subito pronta, con questa glassa spalmare appena le punte, tanto quanto serve per attaccare le palline di zucchero per decorare, una spolverata di zucchero a velo a mo di neve e gli alberelli di Natale sono pronti da regalare!

























domenica 20 dicembre 2015

Filetto di maiale in crosta


Visto fare in tv, mi è piaciuto e l'ho rifatto, a casa mia è molto piaciuto!


Ingr:

1 filetto di maiale
300 gr: di pane
50 gr: di formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di erbe aromatiche, salvia, rosmarino, timo e prezzemolo
3 uova
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Prendere il filetto di maiale, salarlo, peparlo e metterlo a rosolare in un tegame con l'olio, farlo sigillare bene da tutte le parti e metterlo da parte.
Preparare intanto la crosta: Formare un impasto con la mollica del pane raffermo grattugiata e mescolata con il formaggio, le erbe aromatiche tritate e l'aglio anch'esso tritato molto finemente, unire le uova sbattute, sale e pepe. Distendere questo composto ottenuto su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un rettangolo, mettere al centro il filetto ormai freddo e, aiutandosi con la carta arrotolare e far si che venga tutto ricoperto dalla crosta. Stringere la carta attorno a mo' di caramella, almeno così siamo sicuri che la crosta rimane intatta,  mettere il rotolo ottenuto in una pirofila ben unta di olio e infornare in forno già caldo a 180 per circa 45 minuti, aggiungendo via via un po' di brodo vegetale.
Una volta cotto, sfornare, togliere la carta, aspettare che intiepidisca un po', affettare e servire con il sughetto che si sarà formato.





lunedì 14 dicembre 2015

Stelline al cocco


 Piccole delizie al cocco, carine da vedere e  belle da regalare queste stelline!!


Ingr:

250 gr: di farina
120 gr: di zucchero
120 gr: di cocco
120 gr: di  burro
2 cucchiaini lievito
1 uovo e 1 tuorlo
3 cucchiai di rum
1 pizzico di sale






In una ciotola capiente mescolare la farina setacciata, il cocco, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Aggiungere poi il burro morbido a pezzettini e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso. Unire le uova, il rum ed impastare fino a formare un composto omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e metterlo9 in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendere l'impasto, stenderlo ad uno spessore di circa 1/2 cm e, con l'aiuto di un coppapasta ritagliare tanti biscottini, io ho usato la stella ma va bene qualsiasi forma.
Disporre i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un poco di latte  e cospargerli con il cocco.
Infornare i biscotti in forno già caldo a 170 per circa 8 minuti, devono appena dorare, quindi sfornarli e metterli su una gratella a raffreddare.
Conservare in scatole di latta.


Da un vecchio numero di Cucina Moderna






mercoledì 9 dicembre 2015

Quinoa al curry


 Un primo vegetariano, ricco e saporito! 


Ingr:

300 gr: di quinoa
400 gr: gr: di ceci già lessati
2 cipolle di Tropea
2 carote
1 cucchiaio di curry
1 mazzetto di prezzemolo







Lessare la quinoa seguendo le istruzione della confezione.
Tagliare a fettine sottili le cipolle e lasciarle stufare in una padella con poco olio.
Pelare le carote, grattugiarle e unirle alle cipolle, una volta cotte ma ancora croccanti unire anche i ceci.
Versare un una ciotolina 3-4 cucchiai di olio, aggiungere anche il curry e mescolare bene il tutto.
Versare la quinoa in una ciotola, condirla con l'olio al curry, aggiungere i ceci, le cipolle e carote e il prezzemolo tritato, aggiustare di sale, mescolare bene il tutto e servire.




domenica 6 dicembre 2015

Torta di semolino


Pensando al semolino viene sempre in mente una minestrina da bimbi piccoli o da vecchietti ma ci si sbaglia! Con il semolino ci si può fare anche una torta!! Questa infatti è una torta tradizionale toscana, un guscio di frolla racchiude una morbida crema al semolino e una copertura al cioccolato... golosa!!
 Dopo ripetuti tentativi, non sempre esaltanti, ecco la più soddisfacente delle versioni, complice anche un'occhiata al libro dell'Artusi che, anche se datato, è sempre un grande maestro!




Ingr:

Per la frolla:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di una arancia
1 pizzico di lievito

Per la crema di semolino
100 gr: di semolino
700 gr: di latte
100 gr: di zucchero
3 uova
30 gr: di burro
50 gr: di mandorle
1 pizzico di sale
La buccia di un'arancia

Per la copertura di cioccolato
200 gr: di cioccolato
200 gr: di panna






Preparare la frolla nel solito modo, impastando tutto,  formando una palla e metterla a riposare in frigo, anche per alcune ore.
Per la crema di semolino: Mettere a bollire il latte  con un pizzico di sale e la scorza di un'arancia, nel frattempo tritare le mandorle con lo zucchero, non appena il latte avrà raggiunto il bollore, versare  a pioggia il semolino e far cuocere, mescolando continuamente e a fiamma bassa, per alcuni minuti. Togliere dal fuoco e unire il composto di zucchero e mandorle, unire anche il burro, mescolare e lasciare intiepidire, quindi aggiungere le uova già sbattute a parte.
Distendere la frolla in uno stampo apribile di 24 cm imburrato o foderato di carta forno, rialzare bene anche i bordi, punzecchiare il fondo con una forchetta e fargli fare una prima cottura in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, quindi versare sopra la crema di semolino e rimettere in forno per altri 10 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Preparare la copertura spezzettando il cioccolato e mettendolo nella panna bollente fuori dal fuoco, mescolare bene fino ad ottenere una crema fluida e bella lucida, versarla sul dolce già freddo, far rapprendere a temperatura ambiente per almeno 3 ore.