lunedì 31 marzo 2014

Cupcakes... nuvola bianca


 Tortine soffici e delicate, bianche come una nuvola e profumate di cocco... deliziose!! 


Ingr:

180 gr: di farina
180 gr: di zucchero
150 ml di latte di cocco
60 gr: di burro
50 gr: di cocco
1 uovo
1 bustina di lievito
1 limone
Per il frosting:
100 gr: di Fhiladelphia
100 gr: di mascarpone
50 gr: di zucchero a velo





Setacciare la farina con il lievito, unire anche lo zucchero e, dodo aver mescolato il tutto aggiungere l'uovo e il burro fuso, amalgamare il tutto e unire il latte di cocco, la scorza grattugiata del limone non trattato e il cocco.
Continuare ad amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e consistente.
Versare l'impasto ottenuto  all'interno di stampini monoporzione, io ho usato questi allegri pirottini della Pavoni, infornare in forno già caldo a 170 per 15-20 minuti.
Una volta cotti farli raffreddare su una gratella e preparare il frosting: Mescolare il Fhiladelphia con il mascarpone, incorporare anche lo zucchero amalgamando bene per far si che diventi una crema liscia. Spalmare la crema ottenuta sopra i tortini cospargerli con il cocco e... i cupcakes sono pronti!!




venerdì 28 marzo 2014

Risotto ai gamberi limone e rosmarino


Un risotto profumato e aromatico ma dal gusto delicato e leggero!



Ingr:

300 g di riso Carnaroli
250 g di code di gamberi
1/2 cipolla
1 bicchiere di spumante brut
Brodo vegetale o di pesce
1 limone non trattato
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine di oliva, sale e pepe



Preparare un brodo vegetale con tutti gli odori del caso. Sgusciare e pulire i  gamberi, i gusci dei gamberi metterli nel brodo per farlo ulteriormente insaporire. Rosolare la cipolla tritata in una casseruola con un filo di olio e un pizzico di sale per 5-6 minuti, irrorando con qualche cucchiaio di brodo caldo, versare il riso, farlo tostare per 2-3 minuti, mescolando spesso, irrorare con lo spumante e lascialo completamente evaporare. Salare, pepare e versare 2-3 mestoli di brodo caldo mescolando ancora, continuare a versare il brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato.
Nel frattempo, scaldare una noce di burro in una padella antiaderente, unirvi i gamberi spezzettati grossolanamente, rosolarli a fuoco vivo per 1 minuto e spengere.
Prelevare metà della scorza del limone con il pelapatate e tagliare il 1/2  limone rimasto a fettine sottili. Tritare finemente la scorza di limone con gli aghi del rametto di rosmarino.  
Versare i gamberi scottati e il loro fondo di cottura nella casseruola con il risotto, mescolare, spolverizzare con il trito di limone e rosmarino e lasciare  riposare per 1-2 minuti. Decorare con le fettine di limone e servire.




martedì 25 marzo 2014

Polpettine con scarola


Sempre buone le polpette! Ma con la scarola non le avevo mai fatte... piacevole scoperta!!

Ingr:

400 gr: di carne tritata di vitello
400 gr: circa di scarola
1 piccola cipolla
40 gr: di olive verdi
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Pulire e lavare la scarola, metterla in una casseruola con un filo d'olio, mezza cipolla a fettine, le olive e sale e pepe. Coprire e far cuocere fino a quando la scarola si ammorbidisce, quindi toglierla dal fuoco, lasciarla intiepidire e tritarla.
Mettere in una ciotola la carne tritata, la mezza cipolla rimasta anch'essa tritata molto finemente, salare e pepare e amalgamare il tutto con la scarola ormai fredda.
Con le mani inumidite formare tante polpettine della grandezza di una noce, facendo attenzione a pressarle bene con le mani, rosolarle in una padella con un filo d'olio, girarle per farle rosolare anche dall'altra parte e bagnare con il vino bianco, farlo evaporare parzialmente e continuare la cottura per circa 10 minuti. Servire le polpettine belle calde.




domenica 23 marzo 2014

Pasta al forno con ragù bianco e funghi


Una variante della classica pasta al forno, questa volta è bianca, senza pomodoro, ma ugualmente appetitosa!!

Ingr:

350 gr: di penne rigate
300 gr di macinato di vitello
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla
1 rametto di rosmarino e 1 di salvia
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe
Latte q.b.
500 gr: di champignon
Besciamella fatta con:
½ litro di late
30 gr: di burro
30 gr: di farina
Sale, pepe e noce moscata

 



Fare un battuto con le verdure e farle soffriggere in poco olio, unire la carne, rosolare bene e sfumare con il vino, unire poi il rosmarino e la salvia tritati, sale e pepe. Ricoprire il tutto di latte e cuocere come un normale ragù per un paio d'ore, aggiungendo latte se occorre, tenendo presente che il ragù deve rimanere morbido.
Preparare intanto i funghi: Pulite e tagliate i funghi a fettine; in una padella mettete un filo d'olio con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, unire i funghi farli rosolare, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e scoperti.





Nel frattempo che si cuociono i funghi preparare la besciamella: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo, portare a bollore e cuocete per pochi minuti, finchè la besciamella non si sarà addensata e sarà pronta, salare e grattugiare un po' di noce moscata.
Cuocere la pasta piuttosto al dente, scolarla e, in una ciotola capiente, condirla con il ragù bianco, i funghi e la besciamella, lasciandone da parte un poco. versare tutto in una pirofila imburrata, versare sopra la besciamella tenuta da parte, spolverare con formaggio grattugiato e infornare in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti o finchè non si è formata una bella crosticina.






mercoledì 19 marzo 2014

Sformato di broccoli con crema al formaggio


Uno sformato dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa... buono e di figura!!


Ingr:

1 kg: di broccoli
2 uova
200 ml di besciamella
 50 gr: di parmigiano
Sale e pepe

Per la salsa:
300 ml di latte
100 gr: di formaggi misti
1 noce di burro
1 cucchiaio di farina





Cuocere i broccoli in acqua bollente salata per una quindicina di minuti, scolarli, farli raffreddare e frullarli.
Raccogliere la purea in una ciotola, unire i tuorli d'uovo, il parmigiano e 2-3 cucchiai di besciamella, salare e pepare e mescolare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.

Imburrate leggermente uno stampo, io ho usato questo della Pavoni, versarvi la crema di broccoli e infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti.
Mettere a scaldare il latte e mentre scalda lavorare la farina con il burro, unire poco a poco il latte caldo e formare una besciamella molto liquida, unire i formaggi a pezzetti, io ho usato dei pezzetti che avevo in frigo, far sciogliere  fino ad ottenere una bella crema fluida.
Una volta cotto lo sformato, farlo intiepidire, rovesciarlo su un piatto da portata, versarvi al centro la salsa al formaggio e servire caldo.



Con lo stesso procedimento ho provato a fare dei piccoli sformatini mono porzione da servire come antipasto, va naturalmente dimezzato le dosi e usato uno stampo apposito per savarin, io questo sempre della Pavoni, cuocerli per circa 15 minuti e una volta intiepiditi sformarli e servirli con la salsa di formaggio a specchio nel piattino e della mousse di prosciutto cotto al centro.
Per la mousse ho semplicemente frullato il prosciutto con la ricotta, sale e pepe.





domenica 16 marzo 2014

Rotolo di tacchino in crosta


Questo è un classico piatto della domenica, quando c'è più tempo per cucinare, perchè questa ricetta è un po' lunghetta da fare ma il risultato ripaga ampiamente. Si può preparare comodamente il giorno prima e rivestirlo di sfoglia e metterlo in forno solo la mattina dopo. Io ho fatto proprio così!


Ingr:

800 gr: circa di petto di tacchino
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 gr: di pancetta stesa
100 gr: di prosciutto crudo
1 porro, 1 zucchina e 1 carota
2 fette di pancarrè
1 uovo
Sale e pepe





Aprire a libro il petto di tacchino formando una larga fetta, pareggiarlo e rifilarlo togliendo le varie eccedenze fino a formare un rettangolo, quindi appiattirlo con il batticarne.
Passare al mixer i ritagli di carne avanzati, devono essere almeno 200 gr, frullarli, unire anche le fette di pancarrè bagnate nel latte e poi strizzate, l'albume dell'uovo, sale e pepe, amalgamare bene e mettere da parte.
Ridurre a dadini la carota, il verde di una zucchina e mezzo porro e farli rosolare in padella con un filo di olio per circa 5 minuti.



Salare la fetta di tacchino, coprirla con le fette di prosciutto, spalmarci sopra la farcia preparata nel mixer e cospargere sopra con la dadolata di verdure. Arrotolare la carne su se stessa, ricoprirla interamente con le fettine di pancetta e legarla con lo spago da cucina.
Mettere il rotolo ottenuto in una pirofila con un filo di olio, 1 spicchio d'aglio e 1 rametto di salvia e rosmarino, infornare in forno già caldo a 180 per circa 45 minuti, avendo cura di girare la carne in cottura, quindi sfornare e lasciar raffreddare.
Togliere lo spago al rotolo ormai freddo, srotolare la pasta sfoglia e  chiudervi la carne dentro facendo un bel pacchettino, spennellarlo con il tuorlo d'uovo sbattuto, decorarlo con i ritagli di pasta avanzati e infornarlo in forno già caldo a 200 per circa 15 minuti o fino a che non è diventato dorato. Farlo intiepidire, affettare e servire.