lunedì 30 dicembre 2013

Torta salata girasole


Una bella torta salata che sicuramente oltre al palato soddisfa anche la vista! Vista tante volte in rete, non conosco pertanto la paternità, mi è venuta voglia di farla per un buffet... sono rimasti tutti a bocca aperta!!


Ingr:

Per la pasta brisè:
500 gr: di farina
100 gr: di olio
1 albume
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 pizzico di sale
Acqua fredda quanto basta
Per il ripieno:
400 gr: di spinaci
400 gr: di ricotta
1 uovo
50 gr: di parmigiano
Sale, pepe e un pizzico di noce moscata







Per prima cosa preparare la pasta brisée: Setacciare la farina con il lievito, aggiungervi il sale e mescolare bene, fare una fontana e al centro mettere l'albume, l'olio e poco per volta l’acqua fredda amalgamando bene il tutto. Formare quindi una palla, metterla a riposo in frigo e nel frattempo preparare il ripieno.
Cuocere gli spinaci, io ho usato quelli surgelati, in una padella con una noce di burro, far evaporare bene tutta l'acqua, quindi frullarli o tritarli grossolanamente, aggiungere la ricotta, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata e amalgamare bene il tutto.



Dividere la pasta in due e stenderla su della carta forno in due dischi di circa 30 cm, per farli precisi ho posizionato sopra uno stampo, spolverizzare la superficie del primo con del pane grattugiato, distribuire sopra il ripieno come foto
Cospargere il ripieno con altro parmigiano e sovrapporre il secondo disco di pasta, chiudendo bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Posizionare al centro una tazza o una piccola ciotola capovolta e segnare con una serie di puntini la circonferenza.
A questo punto fare delle fette di circa 2 cm partendo dal segno dei puntini fino al bordo. Prendere quindi ogni pezzo e rigiralo di 45°
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti. Buona sia calda che fredda!



giovedì 26 dicembre 2013

Petti di pollo con farcia di spinaci e funghi


Un semplice piatto che si presenta molto bene, è morbido e dal gusto delicato! Insomma come trasformare un banale petto di pollo in un piatto importante e squisito!!


Ing:

1 petto di pollo
50 gr: di spinaci già lessati
150 g: di champignon
70 gr: circa di polpa di petto di pollo
1 albume
1 spicchio d'aglio
Vino bianco
Sale




Pulire i petti, togliere gli ossicini, dividerli nel mezzo e togliere il filettino, farlo a pezzetti e metterlo da parte.
Saltare a fuoco vivo in padella i funghi affettati insieme ad un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio, salare, pepare, bagnare con poco vino bianco e lasciar cuocere per 5 o 6 minuti.
Far saltare in padella anche gli spinaci con una noce di burro.





Mettere nel mixer i filetti di pollo a pezzetti e frullare, aggiungere i funghi e gli spinaci già cotti, e frullare ancora un poco, quindi togliere il composto dal mixer, correggere di sale e aggiungere l'albume montato a neve.
Salare i petti di pollo e ricoprirli con la farcia preparata. Ungere una pirofila, adagiarci i petti farciti e cuocerli in forno a 170 per circa 25 minuti.



venerdì 20 dicembre 2013

Grissini e girelle di sfoglia


Ricettina veloce veloce stasera! Da fare all'ultimo minuto con pochi e semplici ingredienti.
Sono stuzzichini buoni e sfiziosi, ottimi per un aperitivo!




Ingr:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
50 gr: di formaggio spalmabile
100 gr: di prosciutto cotto
1 uovo 

Srotolare la pasta sfoglia, spalmare sopra il formaggio e ricoprirla con il prosciutto cotto.





Tagliare delle strisce di circa 2 cm dal lato corto e arrotolare a spirale, spennellare con l'uovo sbattuto con un poco di latte e adagiarle su della carta forno.
Infornare in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti o fino a che non sono belle dorate.


Per le girelle:


Ingr:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
100 gr. di prosciutto cotto o altro salume
100 gr: di emmental









Srotolare la sfoglia e ricoprirla con uno strato di prosciutto cotto, sopra le fettine di formaggio e arrotolare strettamente dal lato più lungo. Incartare con la sua carta forno e mettere in freezer per circa 15 minuti, il tempo di freddare bene per poter tagliare il rotolo a fette belle rotonde, quindi posizionare le fette sopra una teglia coperta da carta forno, infornare in forno già caldo a 180 per circa 15-20 minuti o finchè non sono dorate. Lasciar intiepidire, staccare le girelle dalla carta e servire. Buone anche fredde!