lunedì 29 aprile 2013

Cipolle ripiene di tonno


Una ricetta economica, con ingredienti molto comuni che tutti abbiamo in casa, ma che permette di fare un secondo gustoso, saporito e diverso dal solito.















Ingr:

4 cipolle bianche
150 gr: di tonno sott'olio
2 fette di pancarrè
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 mazzetto di origano fresco
1 cucchiaio di capperi
1 bicchiere di latte
Sale e pepe















 Sbucciare le cipolle e lessarle in acqua bollente salata per circa 20 minuti quindi scolarle e, una volta intiepidite, tagliarle a metà orizzontalmente, svuotarle parzialmente, tenendo da parte la polpa e  ricavarne delle scodelline.
Bagnare le fette di pane in un po' di latte, quindi strizzarle e raccoglierle in una ciotola; unire la polpa tolta dalle cipolle e tritata, aggiungere il tonno, scolato dell'olio e sminuzzato, l'uovo, il parmigiano grattugiato, l'origano spezzettato e amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e  profumare con una macinata abbondante di pepe.
Distribuire il composto ottenuto dentro le cipolle svuotate, disporle in una pirofila leggermente unta, irrorarle con un filo di olio, infornarle in forno già caldo a 180 e farle cuocere per circa venti  minuti o fin quando il ripieno non avrà preso un bel colore dorato, quindi sfornarle e servirle,son buone sia calde che a temperatura ambiente.
 


 Con questa  ricetta partecipo al contest  "Le ricette della carestia" di "I Pasticci di Luna" sponsorizzato da Fotoregali per la categoria "Ricette salate"








sabato 27 aprile 2013

Medaglioni di maiale in salsa alla senape


Una ricetta veloce, saporita e gustosa! Un piatto che fa sempre la sua figura! 














 Ingr:

1 filetto di maiale
100 gr: di speck
100 ml di latte
1 cucchiaio di senape
Pochissima fecola di patate
Sale e olio extravergine di oliva















Ricavare dal filetto di maiale 8 fette di 2-3 cm di spessore, avvolgere intorno a ciascun medaglione 1 fetta di speck e  legare lungo la circonferenza con un giro di spago, in questo modo si  manterranno in forma durante la cottura. Farli rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 2 minuti per lato, salare, abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco dolce per altri 4-5 minuti, poi togliere la carne dalla padella, frullare il fondo di cottura con il latte, la senape e la punta di un cucchiaino di fecola. Far insaporire per qualche istante e versare la salsa sui medaglioni.
Servire caldissimi.







giovedì 25 aprile 2013

Muffin alla marmellata


Amo preparare questi dolcetti per una colazione sana, energetica e anche golosa! Sono semplicissimi da preparare e molto versatili nelle loro infinite varianti, questa volta li ho preparati con la mia marmellata di arance. 















 Ingr:

200 gr: di farina
1 uovo
50 gr: di olio
80 gr: di latte
80 gr: di zucchero
80 gr: di marmellata di arance
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale















In una ciotola unire la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero,e il sale.
In un’altra ciotola sbattere un pochino l'uovo, unire il latte, l'olio e la marmellata, mescolare il tutto e versare nella ciotola con la farina; mescolare velocemente lasciando che l'impasto rimanga grumoso.
Scaldare il forno a 170, mettere i pirottini di carta negli appositi stampi da muffin e versare l'impasto con un cucchiaio, riempiendo i pirottini per circa 2/3. Quindi infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito all’interno di un dolcetto ne uscirà perfettamente asciutto e pulito.
Quindi sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.




martedì 23 aprile 2013

Focaccia agli aromi farcita

Un modo molto gustoso di preparare la focaccia! Una focaccia ricca di sapori e di aromi, ottima sia calda che fredda!















Ingr:

500 gr: di farina 00 (per me Molino Chiavazza)
250 gr: di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di salvia e rosmarino
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra


Per il ripieno:
3 zucchine
2 peperoni
1 melanzana
150 gr: di prosciutto cotto
1 mozzarella da pizza














Tritare la salvia e il rosmarino finemente.
Su una spianatoia versare la farina a fontana, formare un buco al centro, versare un po' d'acqua, unire l'olio, la bustina di lievito, l'acqua tiepida, lo zucchero, la salvia e il rosmarino tritati, amalgamare, salare e lavorare l'impasto con le mani per almeno 10 minuti.
Riporre l'impasto in una ciotola oliata, coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio di volume (io ho saltato tutto questo lavoro e ho impastato e lasciato lievitare con la macchina del pane) una volta pronto stendere l'impasto delicatamente con le mani in una teglia rettangolare e lasciarlo riposare ancora per altri 40 minuti circa, quindi, una volta che la focaccia è ben lievitata, cuocere in forno già caldo a 200 per circa 20 minuti o finchè non è bella dorata.

Nel frattempo preparare il ripieno: lavare il peperone, grigliarlo, eliminare la pelle e i semi e tagliarlo a striscioline.
Mondare, lavare e tagliare a fette  le altre verdure e grigliarle.
Tagliare la mozzarella a fette.

A questo punto estrarre la focaccia dal forno, lasciarla intiepidire un po' e dividerla a metà in senso orizzontale, farcirla con la mozzarella, il prosciutto cotto e le verdure grigliate, tagliarla a tranci e servirla.






Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza "La focaccia"






domenica 21 aprile 2013

Chiocciole alla robiola con salsa ai piselli

Una pasta al forno un po' diversa dal solito, un po' laboriosa da fare ma, di grande soddisfazione! Anche visiva!!
















Ingr.

Per la sfoglia:
300 gr: di farina (per me miscela per pasta fresca Molino Chiavazza)
3 uova

Per il ripieno:
200 gr. di robiola
200 gr. di ricotta di pecora
1 uovo
50 gr. di parmigiano grattugiato

Per la salsa:
5 dl di latte
30 gr: di farina
30 gr: di burro
250 gr. di piselli
80 gr: di prosciutto crudo















Fare la pasta con la farina e le uova anche nel robot, lavorarla un poco con le mani, fare una pall, avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare almeno 30 minuti.
In una ciotola mescolare la robiola,la ricotta, il tuorlo d'uovo e il parmigiano.
Tirare la sfoglia, meglio con la macchina per la pasta, e tagliare delle strisce di circa 35×6 cm. mettere il ripieno in un sac a poche e formare un cordoncino al centro dei rettangoli di pasta. Spennellare i lati con l'albume sbattuto rimasto e chiudere sopra al ripiene sigillando bene i bordi con le dita anche le due estremità.
















 Immergere i cordoncini ottenuti, uno alla volta, in una pentola con acqua bollente salata, tenerli per circa 30 secondi, quindi sgocciolarli e metterli su un telo ad asciugare.
Preparare intanto la salsa: Lessare i piselli in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
Fare una besciamella leggera con 30 gr: di burro e 30 gr: di farina, unire il latte caldo e insaporire con sale, pepe e noce moscata; unire 150 gr: di piselli e frullare con il frullatore ad immersione.
Imburrare tante ciotoline quanti sono i commensali e disporre sopra le strisce di pasta arrotolate a chiocciola, coprire con la besciamella e completare con i pisellini rimasti e con il prosciutto tagliato a piccoli cubetti.
Infornare a in forno già caldo a 160 per 15-20 minuti. Servire caldo.