giovedì 30 agosto 2012

Ciambella di riso venere con gamberi


Un piatto leggero e profumato! Il sapore dei gamberi viene esaltato da quello aspro del limone, che dona a questo riso un gusto insolito.
 


Ingr:

350 gr: di riso venere
500 gr: di code di gambero
Succo e scorza di 1 limone
1 mazzetto di timo limone
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe




 Lessare le code di gambero, sgusciarle e farle marinare per un'ora nel succo e nella scorza di 1/2 limone e timo spezzettato con le mani.
 Lessare anche il riso, condirlo con un poco olio, il succo e la scorza dell’altro mezzo limone e il resto del timo. Versarlo in uno stampo per ciambella leggermente unto di olio, compattarlo bene e lasciarlo raffreddare.
Al momento di servire sformare il riso in un piatto da portata, disporre i gamberi  a corona, decorare con rametti di timo e servire.





lunedì 27 agosto 2012

Polpettone freddo di pollo

Eccomi tornata con una ricetta di un polpettone leggero e saporito!



Ingr:

2 petti di pollo
150 gr: di mortadella in una sola fetta
100 gr: di prosciutto crudo
2 uova
1 mazzetto di basilico
Sale e pepe




Frullare i petti di pollo con 100 gr: di mortadella e il prosciutto crudo a fettine, impastare con le uova, sale e pepe.
Quando il composto sarà ben amalgamato, trasferirlo in una ciotola, incorporare gli altri 50 gr: di mortadella a dadini e le foglie di basilico spezzettate.

Stendere un foglio di carta forno su un piano di lavoro, distribuite al centro il composto preparato, dandogli la forma di un cilindro e avvolgerlo nella carta. Chiudere le estremità della carta  a caramella e stringerlo bene per compattarlo. Metterlo in un tegame con un poco di olio, e un bicchiere di acqua, coprirlo e cuocerlo per circa un’ora girandolo almeno una volta, togliere la carta e far raffreddare completamente prima di affettarlo.



giovedì 16 agosto 2012

Semifreddo bicolore

Per fare questo dolce ho scopiazzato da questa bellissima bavarese che ho visto qui. Ne è venuto fuori un semifreddo fresco e gustoso, a detta di che l’ha mangiato uno dei migliori che ho fatto! Purtroppo la preparazione non è delle più veloci ma… ne vale la pena!!
E con questo dolce vi saluto e vado in vacanza anch’io!! Arrivederci a presto!!

 

Ingr:

1 disco di pan di spagna

Per la bavarese allo yoghurt:
250 gr: di yoghurt bianco intero
400 ml di panna liquida fresca
100 gr: zucchero a velo
12 gr: di gelatina in fogli

Per la bavarese ai frutti di bosco:
350 gr: frutti di bosco (anche surgelati)
350 ml panna liquida fresca
150 gr: zucchero a velo
12 gr: di gelatina in fogli

Per la gelatina di copertura:
150 gr: frutti di bosco
70 gr: zucchero a velo
4 gr: di gelatina in fogli




Preparazione dei due composti.
Per il semifreddo ai frutti di bosco frullare con lo zucchero a velo i frutti, io li ho usati surgelati, regolando di zucchero a piacere.
In un pentolino mettere a scaldare un cucchiaio di panna  e far sciogliere la gelatina messa preventivamente ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata.
Una volta che la gelatina si è sciolta versare una cucchiaiata di purea di frutti di bosco, mescolando per amalgamare, aggiungerne poi un altro poco sempre mescolando. Questo serve a far raffreddare gradatamente la gelatina, se si versasse subito nella purea potrebbe rapprendersi subito in grumi collosi.
Una volta freddata con questo sistema versare nella restante purea e mescola per bene per amalgamare.
Montare quindi la panna e unirla alla purea spatolando dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.
Per il semifreddo allo yoghurt il procedimento è praticamente uguale,
Unire a poca panna scaldata la gelatina e incorporarla gradatamente allo yoghurt , montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto.




 A questo punto montare il dolce.
Posizionare sul fondo di un vassoio un anello per torte, intorno all'anello nella parte interna mettere una striscia di carta forno o, meglio ancora, di acetato, appoggiare sul fondo il disco di pan di spagna  e sopra versare uno strato di semifreddo ai frutti di bosco e mettere in freezer per circa 10 minuti per farlo rassodare velocemente visto l'urgenza di lavorare le due bavaresi in tempi più brevi possibili.
 Tirarla fuori e spalmare uno strato di semifreddo allo yoghurt. Ancora in freezer per dieci minuti e poi formare l'altro strato, in freezer per altri dieci minuti e poi l'ultimo strato di semifreddo allo yoghurt.
A questo punto la torta si può mettere in frigo.
Preparare la gelatina di copertura frullando i frutti di bosco rimasti  con lo zucchero a velo, sciogliere la gelatina in fogli, prima ammollata per 10 minuti in acqua fredda e strizzata, in pochissima acqua calda e aggiungerla poco per volta alla purea di frutti.
Spalmarla sulla torta in uno strato uniforme e rimetterla in frigo per farla finire di rassodare.
Deve stare in frigorifero almeno qualche ora, io la faccio la sera per il giorno dopo.

domenica 12 agosto 2012

Farfalle con bresaola


Con pochi ingredienti ecco un primo veloce da preparare, leggero e dal gusto delicato, un piatto perfetto per l’estate, buono anche freddo, ma ottimo a temperatura ambiente!



Ingr:

250 gr: di pasta tipo farfalle
100 gr: di bresaola
1 mazzetto di erbe aromatiche, prezzemolo, basilico,origano…
Scaglie di parmigiano
Olio extravergine di oliva, sale e pepe





 Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo preparare il condimento: Tritare il prezzemolo e le altre erbe aromatiche, unire l’olio, sale e pepe.
Tagliare a listarelle sottili la bresaola e a scagliette il parmigiano.
Scolare la pasta al dente e condirla con l'emulsione di olio e aromi, aggiungere anche la bresaola e le scagliette di parmigiano e… eccola pronta! Si può servire subito ma molto meglio se lasciata a riposare un poco affinchè si amalgamino meglio i sapori!


giovedì 9 agosto 2012

Crostini con crema ai peperoni


Gustoso antipasto, stuzzicante e saporito!

 

Ingr:

2 peperoni rossi e gialli
1 scatoletta grande di tonno
2 cucchiai di capperi
2 filetti di acciughe sott'olio
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio d’aceto
Peperoncino
Sale e pepe




 In una padella far scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e farvi appassire la cipolla affettata finemente.
Unire quindi i peperoni lavati e tagliati a listarelle, il prezzemolo tritato e il peperoncino, sfumare con un cucchiaio d'aceto e regolare di sale. Unire anche i capperi, i filetti di alici e finire di cuocere.
Una volta cotti i peperoni aggiungere il tonno e frullare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea.
Tagliare a fette il pane, spalmarci sopra la salsa di peperoni, decorare con un cappero e servire.


lunedì 6 agosto 2012

Crostata morbida di frutta

Non è una crostata, anche se può sembrare, è una vera e propria torta morbida decorata però come una crostata! Non avevo mai provato questa base ma mi ha piacevolmente sorpreso!! Soffice e morbida si sposa alla perfezione con la crema e la frutta!!

 

Ingr:

150gr: di farina
75 gr: di burro
75 gr: di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di latte

Per la crema pasticcera:
300 ml di latte
2 tuorli
30 gr: di farina
100 gr: di zucchero
La scorza di mezzo limone




In una terrina montare le uova con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e il burro precedentemente fuso e freddo, mescolare bene il tutto, aggiungere piano piano la farina setacciata insieme al lievito.
Amalgamare bene e versare il composto in uno stampo per crostata imburrato e infarinato, meglio con il fondo contenitivo, e infornare a 170 per circa 20 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di capovolgere la tortiera e sformare il dolce.
Preparare intanto la crema pasticcera come indicato qui e lasciare raffreddare coperta da pellicola.
Bagnare la torta con una bagna a base di succo di frutta oppure con uno sciroppo di limoncello, acqua e zucchero.
Versare sopra la crema pasticcera ormai fredda e disporre sopra della frutta a piacere. Lucidare con gelatina di frutta e lasciare la torta in frigo prima di servire.


giovedì 2 agosto 2012

Insalata di riso tonno, piselli e mais

Un’insalata di riso fresca e leggera! Un piatto sfizioso da preparare rigorosamente in anticipo, magari durante le ore meno calde!

 

Ingr:

300 gr: di riso parboiled
200 gr: di tonno sott’olio
200 gr: di piselli
100 gr: di mais precotto
2 uova
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di Worcestershire
3 cucchiai di aceto
1dl di olio extravergine di oliva
Sale



Cuocere i piselli in acqua bollente salata.
Cuocere le uova per circa otto minuti, sgusciarle e tagliarne una a spicchietti.
In una ciotolina mescolare l’aceto con un pizzico di sale, la senape, la Worcestershire e l’olio; sbattere fino a ottenere una salsa emulsionata.
In una terrina mettere il mais, i piselli, l’albume dell’uovo sodo rimasto tagliato a pezzettini e condirli con un cucchiaio della salsa preparata.
Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata; scolarlo al dente e passarlo sotto un getto di acqua fredda, sgocciolarlo di nuovo e condirlo con la salsa rimasta. Unirvi il tonno spezzettato, i piselli, il mais, l’albume d’uovo e mescolare il tutto.
Sbriciolare il tuorlo rimasto e farlo cadere a mimosa sul riso, completare decorando con gli spicchi d’uovo sodo.