giovedì 30 giugno 2011

Fusilli con verdure e pesto

Da uno degli ultimi numeri di Sale pepe, un primo piatto veloce e gustoso!




Ingr:

250 gr: di pasta formato fusilli
1 carota
1 zucchina
½ peperone giallo
½ peperone rosso
1 piccola cipolla di Tropea
1 bicchierino di vino bianco
50 gr: di pesto
1 foglia di alloro
20 gr: di pinoli
Sale e pepe





Pulire e lavare la carota, lavare anche la zucchina e i peperoni e tagliare tutre le verdure a cubetti regolari.
Sbucciare la cipolla, tagliarla a dadini piccoli e farli appassire con 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente a fuoco basso e coperto per circa 5 minuti.
Aggiungere la foglia d’alloro, alzare un poco la fiamma e unire i cubetti di verdura già preparati. Bagnare con il vino, farlo evaporare, salare e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.
Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salate, mentre cuoce la pasta tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza olio. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con le verdure, farla saltare a fuoco vivo, unire il pesto e mescolare.
Servire nei piatti individuali decorando con i pinoli tostati, un po’ di parmigiano e un filo d’olio.

martedì 28 giugno 2011

Torta salata con fiori di zucchina


Questa torta salata è sfiziosa, facile e leggera ma, purtroppo, si può realizzare solo o soprattutto nel periodo estivo quando sono nel massimo splendore i fiori di zucca.
Questa ricetta me l'ha fatta conoscere la mia amica Maristella che ringrazio!



Ingr:

Pasta brisè fatta con:
250 gr: di farina
120 di burro
1 albume d’uovo
3-4 cucchiai di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
10 fiori di zucchine
1 mozzarella
5 acciughe salate
Capperi
3 uova
½ bicchiere di latte
150 gr: di parmigiano
Sugo al basilico





Per prima cosa preparare la pasta brisè mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mescolare bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole. A questo punto aggiungere l’albume e l’acqua, impastare accuratamente il tutto formando una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare i fiori ripieni: lavarli, toglierli il pistillo e la loro parte verde quindi riempirli con pezzetti di mozzarella, mezza acciuga lavata, dissalata e diliscata, qualche cappero e un poco di sugo di pomodoro al basilico.
Distendere su di un foglio di carta forno la pasta brisè e foderare con questa il fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera e disporre sopra a raggiera i fiori ripieni. Sbattere le uova, aggiungere il latte e il parmigiano. Versare questa cremina ottenuta sopra i fiori, ripiegare verso l’interno la pasta eccedente e infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti o fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata.
Servirla tiepida ma è buona anche fredda.


Accettanto il suggerimento di Loredana con questa ricetta partecipo alla raccolta de Il giardino degli aromi "Zucchine in fuga"


domenica 26 giugno 2011

Crostata con crema cotta e ciliegie


Avevo da tempo questo foglietto con la ricetta, trovato non so più dove e, per essere sincera, non ci credevo nemmeno tanto che venisse fuori qualcosa di decente, e invece, questa crostata mi ha piacevolmente sorpreso! Perché la particolarità è che la crema cuoce in forno insieme alle ciliegie e alla frolla!




Ingr:

300 gr: di ciliegie
300 gr: di pasta frolla
120 gr: di zucchero semolato
20 gr: di burro
50 gr: di farina
2 uova
400 ml di latte
30 gr: di mandorle a lamelle

Fare una frolla con 250 gr. di farina 120 gr: di burro, 120 gr: di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, buccia grattata di limone e un pizzico di lievito, impastare il tutto e mettere a riposare in frigo.
Stendere la pasta frolla in uno stampo a cerniera di 22 cm. punzecchiare il fondo con una forchetta, coprire con carta da forno, riempire di legumi secchi e cuocere in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti.
Sgusciare le uova, tenendo da parte un albume. Lavorare i tuorli e un albume in una ciotola con lo zucchero e la farina, aggiungere quindi anche il latte.
Snocciolare le ciliegie; togliere lo stampo dal forno, eliminare carta e legumi e riempire la crostata con la crema, sistemare le ciliegie, cospargere con le mandorle a lamelle e infornare per altri 40 minuti circa.


venerdì 24 giugno 2011

Polpettine di ceci


Gustosissime queste polpettine!! Io le adoro! Sono una specie di falafel, anche se non contengono spezie, perchè a casa mia non sono molto gradite, le preferiscono più semplici, così!!



Ingr:


250 gr: di ceci in scatola
1 uovo
½ spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino tritato
3-4 cucchiai di pangrattato
Sale
Olio per friggere



Scolare i ceci e frullarli nel bicchiere del mixer insieme all'uovo, al rosmarino e all'aglio tritato. Aggiustare di sale e aggiungere il pangrattato finchè il composto non si sarà rassodato.
Amalgamare bene e, con le mani inumidite, formare delle polpettine rotonde, grandi come nocciole, friggerle in olio bollente finchè non diventeranno di un bel colore dorato, o altrimenti, e sono molto più dietetiche, cuocerle in forno a 180° per 10-15 minuti, le polpettine di ceci sono pronte!!!



mercoledì 22 giugno 2011

Involtini di vitello con verdure


Un secondo sfizioso e colorato! Le piccole dimensioni di questi involtini consentono di poterli gustare con il solo ausilio degli stecchini di legno nel quale sono stati infilzati e li rendono adatti anche a un buffet o una cena in piedi.




Ingr:

10-12 fettine di polpa di vitello
1 fetta spessa di prosciutto cotto
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 uovo
Poco prezzemolo
½ mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per le verdure:
250 gr: di carote
250 gr: di zucchine
2 coste di sedano
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe


Prendere le fettine di vitello, pareggiarle per formare un piccolo quadrato o rettangolo e tritare i ritagli insieme al prosciutto cotto, se i ritagli sono pochi tritare anche una fettina.
Mettere in una ciotolina la carne e il prosciutto cotto tritati, aggiungere il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgamare gli ingredienti.
Battere leggermente le fettine di carne, e mettervi al centro un po’ del ripieno preparato; arrotolare gli involtini e legarli con un filo bianco da cucina. In una padella far scaldare l’olio, adagiare gli involtini e rosolarli a fuoco vivace facendoli dorare da ogni parte; insaporirli con sale e pepe, versare il vino bianco e farlo evaporare un poco; continuare la cottura a fuoco moderato per 10-15 minuti.
Nel frattempo preparare le verdure: spuntare le zucchine, spuntare le carote e pelarle; pulire il sedano, privarlo dei filamenti e sbucciare la cipolla; lavarli e tagliarli a dadini. Farli appassire in un tegame con l’olio, bagnarli con qualche cucchiaio d’acqua, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura a fuoco moderato per 7-8 minuti.
Per una piccola decorazione degli involtini; tagliare a rondelle un piccola carota e una zucchina, scottarle e fissarle sopra ogni involtino con uno stecchino.
Distribuire le verdure in un piatto da portata, adagiarvi sopra gli involtini e servirli caldi, irrorandoli con la loro salsa di cottura.



lunedì 20 giugno 2011

Tartine a scacchi


Altro antipastino che ho fatto ieri sera per una cena in giardino…
Queste tartine sono state fatte a quattro mani; mia figlia Chiara ha avuto l’idea di farle, così, bianche e nere, io ho fatto la farcitura con quello che avevo in casa, ed ecco il risultato! Sono venute belle e, soprattutto, molto buone!! Infatti sono andate a ruba!!





Ingr:

1 confezione di pane bianco da tramezzini
1 confezione di pane integrale per tramezzini
1 confezione di insalata capricciosa
1-2 cucchiaiate di verdure sott’aceto
1 scatoletta di tonno
Capperi
Olive verdi e pomodorini per guarnire





Unire all’insalata capricciosa il tonno sbriciolato, le verdurine sott’aceto tagliate a dadini e i capperi, aggiustare di sale e spalmare il composto ottenuto su di una fetta di pane integrale, facendo una farcitura bella abbondante, appoggiare sopra l’altra fetta di pane bianco e continuare così fino a finire gli ingredienti.
Con un coltello affilato e, cercando di farli tutti uguali, tagliare tanti piccoli quadrati. Sistemarli su di un vassoio da portata alternando i colori, così da formare una scacchiera.
Guarnire con olive verdi e pomodorini e tenere in frigo fino al momento di servire.



Bocconcini di mozzarella e peperoni

Gustosa ricettina adatta per un semplice antipasto estivo




Ingr:

1 confezione di piccole mozzarelline
1 peperone rosso e 1 giallo
1 spicchio d’aglio
1 rametto di maggiorana
Sale, pepe e olio extravergine d’oliva

Avvolgere i peperoni con carta alluminio, quindi cuocerli in forno preriscaldato a 200 per 15 minuti circa. Una volta tolti dal forno chiuderli in un contenitore ermetico o in un sacchetto da freezer, per poterli poi pelare con più facilità.
Pelare quindi i peperoni e privarli dei semi, tagliarli a strisce di 2 cm x 8 e condirli con sale, pepe, aglio a fettine e foglioline di maggiorana, irrorandoli con olio extravergine e tenerli da parte per farli insaporire.
Avvolgere le mozzarelline ben scolate e asciugate con le fette di peperone grigliate e fermarle con uno stecchino.
Sistemare gli involtini ottenuti in tanti cucchiaini, io ho usato questo carinissimo set per finger food della Mebel.

domenica 19 giugno 2011

Cookies


Velocissimi biscotti fatti un giorno che mi ero accorta all’ultimo di non avere niente in casa per la colazione. Non ho bambini in casa ma ho la vecchia mamma che ho abituato a un dolcetto tutte le mattine e… come fare? Niente paura, ho risolto con questo preparato, in venti minuti la colazione era pronta!!




Ingr:

1 confezione di preparato per muffin e cookies della Molino Chiavazza
125 g di burro,
1 uovo e 1 tuorlo.


Impastare il contenuto della busta con il burro a pezzetti ammorbidito e lavorato a crema, 1 uovo e 1 tuorlo.
Formare delle palline, posizionarle sulla lastra del forno foderata di carta forno, distanziate fra loro e schiacciate leggermente.
Cuocere in forno già caldo a 170 per circa 10-15 minuti quindi sfornare e far raffreddare su di una gratella e… i cookies son pronti e anche la colazione!!


venerdì 17 giugno 2011

Scialatielli al limone con vongole e zucchine


Una gustosa ricetta terra-mare, un piatto leggero e gustoso, reso più intrigante dalla pasta che ha quel leggero gusto di limone, quel tocco che basta per rendere questo piatto fresco e delicato!




Ingr:

250 gr: di scialatielli al limone della Fabbrica della pasta di Gragnano
700 gr: di vongole veraci
2-3 zucchine piccole
2 cucchiai di pesto ligure
3 cucchiai di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente e lasciarle a bagno in acqua salata per circa un’ora, in modo che emettano tutta la sabbia. Farle poi aprire in una casseruola con l’olio, il vino bianco e lo spicchio d’aglio, appena aperte, toglierle dal fuoco, sgusciarle lasciandone una parte intera per decorare il piatto; conservare il liquido prodotto in una ciotola lasciando che depositi la sabbia sul fondo, quindi filtrarne con una garza circa ½ bicchiere e tenerlo da parte.
Affettare le zucchine a rondelle sottili e saltarle in padella con poco olio facendo cuocere per 4-5 minuti a fuoco moderato; dovranno rimanere al dente.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, versarla nella padella con le vongole e il loro fondo di cottura filtrato, condirla con il pesto, mescolare, aggiungere anche le zucchine e le vongole intere tenute da parte, ancora un filo di olio d’oliva e… pronta per servire!



mercoledì 15 giugno 2011

Rotolo di frittata farcita

Facile e veloce è un modo diverso di fare la classica frittata e risolve la cena quando non c’è molto tempo per cucinare!



Ingr:

4 uova
100 gr: di prosciutto cotto
150 gr: di spinaci
Qualche fetta di formaggio, io ho usato il galbanino
3 cucchiai di parmigiano grattugiato


In una ciotola sbattere le uova, unire il parmigiano e il sale.
Foderare con carta forno una teglia rettangolare, ungere anche la carta, versarvi le uova e cuocerle in forno già caldo a 180 per circa 10 minuti, quindi toglierla dal forno, arrotolarla nella sua carta e lasciarla intiepidire.
In una padella con una noce di burro cuocere gli spinaci. Tagliare a fette il formaggio.
Srotolare la frittata ormai intiepidita, sopra fare uno strato di spinaci, sopra ancora mettere le fette di prosciutto cotto e poi il formaggio a fette. Avvolgerla di nuovo su se stessa formando un rotolo, avvolgerla ancora nella carta e lasciarla freddare completamente.
Con un coltello affilato tagliare il rotolo a fette e servirlo con pomodori e insalata.

lunedì 13 giugno 2011

Mattonella alla crema di cioccolato


Questo è un dolce semplicissimo da preparare, un po’insolito negli ingredienti, ma buono e goloso!



Ingr:


24 biscotti secchi tipo marie
200 gr: di cioccolato
250 gr: di formaggio cremoso tipo philadelphia
40 gr: di zucchero a velo Ar.Pa
Caffè q.b.
Cacao amaro Ar.Pa


In un tegamino a bagno maria sciogliere il cioccolato con un poco di latte, mescolare il formaggio da spalmare con lo zucchero a velo quindi unire il cioccolato e amalgamare bene finchè la crema non sia diventata bella liscia e omogenea.
In un vassoio formare uno strato di 8 biscotti, leggermente imbevuti di caffè e spalmare sopra una meta della crema; formare un altro strato uguale di biscotti e crema e ultimare con altri 8 biscotti. Spolverare con il cacao e decorare con riccioli di cioccolato.
Mettere in frigo fino al momento di servire.


Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia e cannela
"J'adore le chocolat"

sabato 11 giugno 2011

Millefoglie di patate alla salvia e parmigiano


Un contorno gustoso e particolare, un modo diverso di presentare le patate!




Ingr:

6 patate non troppo grosse
100 gr: di parmigiano
12 foglie di salvia
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe


Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza. Distribuire sopra ogni fettina di patata il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.
Sovrapporre quindi le fette in modo da ricostruire le 6 patate, inserendo di tanto in tanto le foglie di salvia.
Metterle le millefoglie su una placca coperta con carta da forno. Condire con l’olio e cuocere in forno caldo a 170 gradi per 25-30 minuti circa. A fine cottura le patate devono essere cotte e la superficie deve essere dorata.
Servire la millefoglie di patate calda.


Con questa ricetta partecipo al contest "I mangiatori di patate"

mercoledì 8 giugno 2011

Risotto mimosa agli asparagi

Leggero e dal gusto delicato è semplice da preparare e così colorato... si presenta anche bene!



Ingr:

250 gr: di riso arborio
250 gr: di asparagi
½ mela verde
2 uova
½ cipolla
1 cucchiaino abbondante di curry
40 gr: di burro
1 ciuffetto di prezzemolo
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe


Lavare e pulire gli asparagi lasciando intere solo le punte e tagliando il resto a rondelle.
Tritare la cipolla e farla appassire nel burro a fuoco basso per qualche minuto, aggiungere gli asparagi e farli bene insaporire, unire quindi il riso e farlo tostare mescolando per circa 2 minuti, salare, versare un mestolo di brodo e far cuocere 10 minuti, continuando ad aggiungere il brodo man mano che asciuga e mescolando di tanto in tanto.
Sbucciare la mela e tagliarla a dadini piccoli, aggiungerli al riso insieme al curry sciolto in un mestolo di brodo caldo e proseguire la cottura per altri 6 minuti.
Nel frattempo far rassodare le uova, calcolando 8 minuti dall’inizio del bollore, sgusciarle, tritarle e spolverizzare il risotto nei piatti individuali. Guarnire con del prezzemolo tritato al momento e servire.


Con questa ricetta partecipo al contest "Evviva gli asparagi"

lunedì 6 giugno 2011

Crostata con panna cotta e ciliegie in gelatina


Da un vecchio numero di Sale e Pepe; avevo ritagliato questa ricetta ma non mi decidevo mai a farla perché mi convinceva poco, le ciliegie mi piacciono di più da crude, "nature", ma, una volta fatta e assaggiata, mi son dovuta ricredere, questa crostata è venuta una delizia! Il gusto delicato della panna cotta ben si sposa con quello più intenso delle ciliegie cotte… un matrimonio perfetto!!




Ingr:

Per la pasta frolla:
250 gr: farina
120 gr: zucchero
120 gr: burro
1 pizzico di sale
1 uovo
Buccia di limone grattata

Per la panna cotta:
300 ml di panna
70 gr: zucchero
7 gr: di gelatina in fogli

Per la gelatina di ciliegie:
500 gr: ciliegie
50 gr: di zucchero
Buccia e succo di 1 limone
10 gr: di gelatina in fogli


Per prima cosa preparare la frolla: Io tengo sempre di scorta la frolla nel freezer, la impasto con 1 kg: di farina e poi, una volta pronta la divido in 4 pezzi, perciò le dosi corrispondono all’incirca a quelle elencate sopra.


Stendere la frolla in uno stampo a cerniera di 24 cm. foderato con carta forno, bucherellare il fondo, sistemate sopra la pasta un altro foglio di carta forno e riempirlo di legumi secchi per non farla gonfiare in cottura. Cuocere in forno già caldo a 170 per 20 minuti circa, quindi togliere la carta forno e i legumi e proseguire la cottura per altri 7-8 minuti o fino a che la frolla non sarà bella dorata.



Quindi sfornarla, lasciarla freddare e spalmare sopra un velo di marmellata di ciliegie per impermeabilizzarla un poco.

Intanto mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Mettere a scaldare la panna in un pentolino, aggiungere lo zucchero e toglierla dal fuoco non appena avrà raggiunto il bollore. Strizzare la gelatina, aggiungerla alla panna e mescolare affinché si amalgami completamente al composto. Lasciare intiepidire, quindi versare la panna nel guscio di frolla ormai freddo e mettere in frigo a solidificare.



Nel frattempo preparare la gelatina di ciliegie: lasciare ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda; intanto lavare, asciugare le ciliegie, scegliere quelle più belle e con il picciolo lungo per decorare il bordo della crostata le altre snocciolarle e versarle in un pentolino insieme allo zucchero, la buccia e il succo di limone. Cuocere per 5 minuti, togliere la buccia di limone e aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare bene per farla sciogliere avendo cura di non schiacciare le ciliegie, lasciare intiepidire e poi versare il tutto sulla panna cotta ormai fredda.



Riporre la crostata in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore, io l’ho tenuta tutta la notte, quindi togliere dallo stampo e servire.. e questa è la fetta!






Con questa ricetta partecipo al contest di Laura "Una tira l'altra"


sabato 4 giugno 2011

Arista al limone con capperi

Da una ricetta di Susanna Badii, una versione alternativa della classica arista, il profumo di limone sgrassa la carne e la rende adatta anche, e soprattutto, a un menù estivo!



Ingr:

800 gr: circa di arista di maiale
Mezzo bicchiere di Marsala secco
2 foglie di alloro
2 limoni non trattati
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di capperi di Pantelleria
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe




Salare la carne, legarla e farla sigillare in un tegame con l’olio fino a farle fare una leggera crosticina. Bagnare con il Marsala e farlo evaporare. Estrarre quindi la carne dal tegame e sistemarla in una teglia da forno con nuovo olio, le foglie d’alloro e delle fette di limone. Infornare a 160° per circa un’ora e mezzo.
Dissalare i capperi tenendoli a bagno nell’acqua, quindi strizzarli e unirli alla carne a metà cottura. Continuare a cuocere bagnando ogni tanto il fondo con il vino bianco o con del brodo caldo.
Una volta cotta affettare la carne, napparla con il suo fondo di cottura filtrato e decorare con capperini e spicchi di limone.

giovedì 2 giugno 2011

Caffelatte semifreddo in tazza


Buono e cremoso questo semifreddo, ideale per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, o per tutte le volte che… c’è bisogno di tirarsi su!




Ingr: per 6 tazzine da caffè

250 gr: di panna
70 gr: di zucchero
3 tuorli d’uovo
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di caffè solubile
1 dl di acqua
5 gr: di gelatina in fogli

Per la finitura:
1 dl di panna
½ cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaio di zucchero





Versare l’acqua in un tegamino, unire lo zucchero, portarli ad ebollizione e cuocerli per 7-8 minuti o finchè lo sciroppo non risulta trasparente ma abbastanza denso.
In una ciotola lavorare i tuorli d’uovo con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; incorporarvi lo sciroppo bollente versandolo a filo e continuare a lavorare con la frusta finchè il composto non sarà freddo.





Sciogliere il caffè solubile con il latte caldo, scioglievi anche la gelatina precedentemente tenuta a bagno in acqua fredda per 10 minuti e unirla al composto di uova. Montare la panna e amalgamarla delicatamente al tutto lasciandone da parte circa 1 dl.
Distribuire la crema ottenuta nelle tazzine e metterle in frigo per almeno 2 ore.
Al momento di servire sciogliere il caffè solubile in pochissimo latte unirlo a la panna avanzata e messa da parte e distribuire a ciuffi sopra il semifreddo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Elisa "I love coffee"






E partecipo anche al constest di Minù "Bicchierini golosi"