▼
martedì 12 ottobre 2010
Crostini di fegatini
I crostini di fegatini di pollo sono un componente classico dell'antipasto toscano, le varianti sono molte, ogni famiglia credo abbia la sua ricetta, questa è la mia!
Ingr:
300 gr: di fegatini di pollo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 manciata di capperi
1 acciuga sotto sale
Qualche fogliolina di prezzemolo
Pane toscano o baughette
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Fare un leggero soffritto con abbondante cipolla e poco sedano, carota e prezzemolo, ovviamente usando solo olio extravergine d'oliva, aggiungere i fegatini puliti e lavati e lasciare insaporire rigirando spesso. Sfumare con del buon vin santo o vino bianco e far evaporare. Poi salare, pepare e lasciare cuocere per circa 20 minuti, eventualmente aggiungendo un po' di brodo.
Portati i fegatini a cottura, tritargli finemente insieme ai capperi ed all'acciuga,pulita e lavata, usando anche tutto il sugo di cottura, (io uso passare tutto al passaverdura) poi volendo si può ammorbidire il gusto del composto con una noce di burro.
Spalmare l'impasto ancora tiepido su fettine di pane toscano casareccio, la tradizione vorrebbe abbrustolire e bagnare velocemente da una sola parte, nel brodo, le fette di pane, spalmando l'impasto nella parte asciutta. Oppure, come piace a me, bagnare le fette di baughette con qualche goccia di vin santo e spalmarci sopra i fegatini.