lunedì 31 luglio 2023

Riso venere con salmone e gamberetti

 

Un piatto estivo ricco di sapore e colore!! 

 



Ingr:



300 gr: di riso venere

200 gr: di salmone già cotto

400 gr: di gamberetti

1 peperone giallo

2 zucchine

150 gr: di piselli

2 pomodori maturi e sodi

Olio extravergine di oliva

Limone




Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Nel mentre preparare le verdure: Tagliare a dadini le zucchine e farle saltare in una padella con un filo di olio, quando sono cotte ma ancora croccanti spostarle in un piatto e nella stessa padella far cuocere i piselli, una volta che anche i piselli sono cotti, toglierli e, sempre nella stessa padella, magari aggiungendo ancora olio versare i peperoni anch’essi a dadini e cuocere.

Sempre nella stessa padella, perché sporcarne tante?,far cuocere i gamberetti, 2-3 minuti bastano e mettere da parte anche questi.

Preparare ora l’insalata: mescolare al riso ormai freddo tutte le verdure preparate compreso anche i pomodori tagliati a pezzettini, unire anche il salmone, ho usato quello in scatola al naturale e i gamberi, condire con una citronette fatta con olio limone e sale, versarla sull’insalata, mescolare bene, farla riposare per far amalgamare tutti i sapori poi servire.
























lunedì 10 luglio 2023

Pancakes

 La classica colazione americana...




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ingr:


200 gr: di farina

220 gr: di latte

1 uovo

2 cucchiaini di lievito

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di olio

1 cucchiaino di vaniglia

1 pizzico di sale




Montare l’uovo con lo zucchero e il sale, versare a filo l’olio e poi il latte, unire anche la vaniglia e infine la farina setacciata insieme al lievito.

Ungere con il burro una padella e togliere il grasso in eccesso, con un mestolo versare il composto e lasciar cuocere finché non si saranno formati tanti “buchini” in superficie, girare i pancakes, fargli colorire anche dall’altra parte e togliere dal fuoco.

Lasciar intiepidire quindi impilare alla maniera classica.

Per servirli si può usare il classico sciroppo d’acero opure ci possiamo sbizzarrire come la fantasia suggerisce, questi sono con more e una pallina di gelato, gli altri, più invernali, con ricotta e confettura di albicocche.