domenica 22 maggio 2022

Crostata cheesecake russa

 

Mi sono ispirata a una torta tedesca che si chiama torta russa ma più che una torta mi sembrava una crostata, una crostata cheesecake, e così l’ho chiamata!





Ingr:

 

Per la frolla:

230 gr: di farina

20 gr: di cacao

120 gr: di zucchero

120 gr: di burro

1 uovo

2 cucchiaini di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia



Per la crema:

300 gr: di Philadelphia

200 gr: di ricotta

2 uova

30 gr: di amido di mais

120 gr: di burro

120 gr: di zucchero

 




 

Per prima cosa preparare la frolla: In una ciotola mettere la farina setacciata insieme al lievito e il cacao, unire lo zucchero e il burro a pezzetti e con la punta delle dita formate tante briciole, unire anche l’uovo e finire di impastare. Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

A questo punto fare la crema di farcitura: fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Lavorare molto bene il formaggio con la ricotta, unire anche le uova e lo zucchero e continuare a lavorare, per ultimo unire l’amido e il burro fuso.

 


 

Foderare con carta forno una tortiera da 24 cm. E stendere sopra 2/3 di frolla facendo risalire il bordo, versare sopra la crema e livellarla. Con la frolla messa da parte formare tanti pezzettini e distribuirli su tutta la superficie, io ho fatto delle semplici e piccolissime palline.

Infornare in forno già caldo a 170 per circa 35 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di sformarla e mettere in frigo per almeno 2 ore. Una spolverata di zucchero a velo e servire!











domenica 15 maggio 2022

Pollo farcito

 

Buono e leggero! Un'idea sfiziosa adatta anche all'estate perché molto buono anche freddo!

 

 

Ingr:

 

1 pollo disossato

4 uova

100 gr: di piselli

100 gr: di prosciutto cotto

100 gr: di parmigiano

3 cucchiaiate di pangrattato

2 carote

4 asparagi

1 rametto di rosmarino

1 spicchio d'aglio

Sale e pepe

 

 

Disossare il pollo o comprarlo già disossato che è più semplice, salarlo e peparlo.

Versare 2 manciate di pangrattato in una padella e farle tostare, bagnare con del brodo bollente, spengere il fuoco e unire 2 uova, unire anche il parmigiano grattugiato tanto quanto ne serve a far si che l'impasto diventi consistente.

Far rassodare le uova rimaste, sgusciarle metterle da parte.

Pulire le carote, lessarle e tagliarle a bastoncino, lessare anche gli asparagi e i piselli, tagliare a striscioline anche il prosciutto.

Distribuire il composto di pangrattato sopra il pollo, mettere le striscette di prosciutto, le carote, i piselli e gli asparagi, al centro mettere le uova.

Arrotolare la carne su se stessa, facendo attenzione a non far uscire il ripieno, quindi legarla formando un rotolo.

Tritare l'aglio e il rosmarino e cospargere la carne, salare, pepare e mettere il rotolo in un tegame a bordi alti e con un fondo di olio, far rosolare da tutti i lati, sfumare con del vino bianco e lasciar cuocere per circa 1 ora, lasciar intiepidire, affettare e servire.

 

 

 

 





sabato 7 maggio 2022

Crostata con crema, cioccolata e fragole

 

Fresca e golosa, una vera bontà!! 

 




Ingr:


Frolla al cacao:

235 gr: di farina + 15 gr: di cacao

150 gr: di burro

100 gr: di zucchero a velo

40 gr: di tuorli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

 

Crema pasticcera :

500 gr: di latte

150 gr: di zucchero

50 gr: di farina

4 tuorli d'uovo

Buccia di limone


100 gr: di cioccolato fondente

1 cestino di fragole





Fare la frolla nello stesso modo di sempre, la ricetta è questa:

Un volta che la frolla è stata a riposo in frigo, imburrare e infarinare uno stampo da crostata, stendere la frolla e rivestire lo stampo, bucherellare il fondo, appoggiarci sopra un foglio di carta forno e riempirlo con fagioli, riso o... quello che uno vuole, tanto per non fare gonfiare in cottura, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, togliere il foglio di carta e i pesi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare completamente raffreddare. Questo si può fare anche il giorno prima.

Preparare la crema, la ricetta è questa: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone e lasciarlo in infusione per circa mezz'ora,  nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, Rimettere il latte sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta.

Una volta pronta la crema dividerla: togliere un terzo della crema e versarvi il cioccolato tritato grossolanamente, mescolare energicamente per farlo sciogliere, coprire con la pellicola a contatto e mettere in frigo, coprire anche l’altra e mettere in frigo anche quella.

Quando sarà tutto freddo, cioè il giorno dopo, farcire la crostata alternando le due creme, decorare con le fragole e tenere in frigo fino al momento di servire.