mercoledì 25 marzo 2020

Pane veloce

In tempo di emergenza ci si arrangia a fare anche il pane!




Ingr:

500 gr: di farina
370 gr: di acqua
7 gr: di lievito
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di zucchero







Sciogliere nell'acqua tiepida il lievito.
In una ciotola mescolare la farina e lo zucchero, fare un buco al centro e cominciare a versare l'acqua con il lievito, aggiungere il sale e mescolare ancora, l'impasto si presenterà molle e granuloso.
Spolverare la superficie con la farina, coprire la ciotola con un panno e mettere a lievitare lontano da correnti d'aria per circa 2 ore.
Trasferire ora l'impasto sulla placca del forno foderata di carta forno, cercare di dare una forma e infornare in forno già caldo a 220 per circa 30 minuti.






sabato 21 marzo 2020

Biscotti farfalla


Aria di primavera... sono arrivate le farfalle!!



Ingr:

250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
Buccia grattugiata di limone
1 pizzico di lievito







Fare la frolla impastando la farina setacciata con il lievito, il burro e lo zucchero, lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, unire ora l'uovo e la buccia grattugiata del limone, finire di impastare e mettere a riposo in frigo per circa 1 ora.
Riprendere la frolla distenderla su un piano infarinato e con delle formine a forma di farfalla ritagliare tanti biscotti, infornare in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti, devono appena colorare,
decorarli poi con smarties colorati oppure con la glassa fatta così: mettere 50 grammi circa di zucchero a velo in una ciotolina e aggiungere poche gocce d’acqua, deve diventare  una crema densa, mescolare bene ed è subito pronta, con questa glassa decorare le farfalle.







martedì 10 marzo 2020

Polpettone alla mortadella


Altro polpettone...





Ingr:

300 gr: di macinato di vitello
200 gr: di mortadella
2 uova
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
1 limone non trattato
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pan grattato
Sale e pepe







Tritare la mortadella e unirla alla carne macinata, unire anche le uova, la cipolla tritata e il parmigiano, salare, pepare e grattugiare un po' di limone. Lavorare il composto per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi formare con le mani un grosso cilindro, compattarlo bene e passarlo nel pangrattato a cui si sarà aggiunto del rosmarino tritato finissimo, rotolarlo ben bene per far aderire il pangrattato.
Versare un fondo di olio in una pirofila, adagiarvi il polpettone e farlo cuocere in forno già caldo a 180 per circa 1 ora.
Una volta cotto aspettare che si intiepidisca un po' quindi affettarlo e servirlo.