giovedì 28 novembre 2019

Arista farcita


Da una ricetta della Messeri un arrosto gustoso e saporito!
 



Ingr:

1kg circa di arista
100 gr: di pancetta stesa in un solo pezzo
100 gr: di pancetta stesa affettata  sottile
100 gr: di prosciutto crudo
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 ciuffetto di rosmarino
1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe in grani






Togliere dall'arista un pezzo di circa 200 gr: e aprire a libro quella che rimane, ottenendo una bella fetta, salare leggermente.
Macinare il pezzetto di arista insieme al prosciutto, al pezzetto di pancetta e all'aglio tritato, raccogliere il composto ottenuto, salare e aggiungere un trito di prezzemolo e rosmarino, amalgamare il tutto e spalmare 3/4 di farcia sopra l'arista, quindi avvolgerla e spalmare sopra la farcia rimasta.
Prendere ora le fette di pancetta stesa, metterle una accanto all'altra fino a formare un rettangolo, mettere al centro il rotolo di carme e avvolgerla nella pancetta, legare il tutto con spago da cucina e metterlo a rosolare in un tegame con un fondo di olio e qualche grano di pepe nero, una volta ben rosolata sfumare con il vino bianco e unire la cipolla il sedano e la carota tutto a fettine, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio vestiti e lasciar cuocere per circa 1 ora.
A cottura ultimata lasciarla intiepidire, quindi togliere lo spago, affettare e servire con il suo fondo di cottura frullato, io però ho lasciato tutto intero, mi piace di più.






martedì 12 novembre 2019

Tagliatelle cremose


Un piatto unico cremoso e invitante!



Ingr:

350 gr: di tagliatelle
300 gr: di petto di pollo
2 porri
200 gr: di Philadelphia
1 bicchierino di vodka
Sale e pepe




Tagliare a pezzettini molto piccoli il pollo.
Pulire i porri tenendone da parte mezzo, tagliate il resto a fettine sottili.
In una padella capiente versare un po' di olio, aggiungere il pollo e far rosolare, salare, pepare e
unire anche il porro, cuocere per un minuto poi sfumare con la vodka, far evaporare bene l’alcool e cuocere ancora un po'.
Per guarnire il piatto: tagliare a listarelle sottili le falde del  porro tenuto da parte, passarle nella farina di riso e friggere a fuoco sostenuto fino a quando il porro non sarà cotto e dorato, scolare e mettere da parte.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata.
In un tegamino mettere a scaldare mezzo bicchiere di latte, unire il philadelphia e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
Scolare le tagliatelle, lasciando un po' d'acqua di cottura e condirle prima con il composto di pollo e porri e poi unite la crema di formaggio. Far amalgamare il tutto, versando altra acqua di cottura se occorre e servire distribuendo un po' di porro fritto per decorare.





martedì 5 novembre 2019

Sformato di patate e zucca


Un piatto sfizioso e stuzzicante... perché non provarlo?




Ingr:

250 gr: di polpa di zucca
4 grosse patate
2-3 salsicce
150 gr: di scamorza
50 gr: di grana
1 uovo
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
Sale

Prendere le salsicce, formare tante palline grandi come una grossa nocciola e metterle a rosolare e a perdere un po' del loro grasso, in una padella antiaderente, quindi scolarle.
Tagliare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una padella con un filo di olio, tagliare a dadini la zucca e unirla alle cipolle, tritare il rosmarino e unire anche questo, salare e lasciar cuocere fino a che la zucca non è morbidissima, quindi versarla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta.
Pelare e tagliare, dadini le patate e metterle a lessare in acqua bollente salata, una volta cotte schiacciare anche queste e unirle alla zucca. Aggiungere quindi l'uovo e  il grana grattugiato.
Imburrare una pirofila, versarci del pangrattato e scolare l'eccesso, versarvi la metà della purea di patate e zucca e ricoprire con delle fette di scamorza, versare sopra la restante metà di purea e mettere sopra le polpettine di salsiccia, spolverare con ancora grana e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti. Sfornare, lasciar riposare per almeno mezz'ora e poi servire.