venerdì 27 aprile 2018

Fiori di tramezzini


Belli alla vista e molto buoni questi fiorellini primaverili!!


Ingr.

1 confezione di pane per tramezzini
Per i fiori al salmone:
100 gr: di salmone
100 gr: di robiola
Limone

Frullare insieme il salmone con la robiola, versare un po' di succo di limone e amalgamare bene.




Per i fiori alle uova:
2 uova sode
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di maionese
Poco succo di limone e un pochino di buccia grattata
Sale e pepe

Frullare le uova , unire poi la maionese, la senape, il succo di limone e la buccia grattugiata, sale e pepe, se rimanesse troppo liquida unire un po' di burro morbido e far rassodare il tutto in frigo.





Ritagliare ora dal pane e con un tagliabiscotti a forma di fiore, tanti fiorellini, una metà lasciarli così, nell'altra  metà scavare un foro al centro, spalmare i fiori interi con le farce, ricoprire con il fiore con il buco e posizionare in un vassoio, guarnire con delle foglie di spinaci e servire... la primavera in tavola!!









domenica 22 aprile 2018

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco


Una croccante frolla al cacao racchiude una morbida crema al cioccolato bianco... golosa questa crostata!!




Ingr:

Per la frolla al cacao:
220 gr: di farina + 30 gr: di cacao
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr: di latte
100 gr: di zucchero
50 gr: di amido di mais
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr: di cioccolato bianco
1 foglio di gelatina






Per prima cosa preparare la pasta frolla. Setacciare la farina con il cacao e il lievito, fare una fontana e mettere al centro il burro a pezzettini, lavorare con la punta delle dita fino a formare un composto granuloso, unire anche l'uovo e lo zucchero, lavorare insieme il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, rivestirla di pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata, stendere la frolla e rivestire lo stampo, bucherellare il fondo, appoggiarci sopra un foglio di carta forno e riempirlo con fagioli, riso o... quello che uno vuole, tanto per non fare gonfiare in cottura, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, togliere il foglio di carta e i pesi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare completamente freddare.
Nel frattempo preparare la crema: Scaldare il latte con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciare l'amido con lo zucchero e aggiungervi un pochino di latte mescolando vigorosamente fino a formare una crema lisca e senza grumi, versare ora, piano piano, tutto il latte restante e mettere sul fuoco fino a che la crema non si è addensata, togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di miele e il cioccolato bianco fatto a pezzettini, mescolare fino a farlo sciogliere completamente e lasciarla intiepidire. Se si desidera una crema più consistente, che non tenda a colare aggiungere 5 gr: di gelatina.
Versare ora la crema già intiepidita nel guscio di frolla già fredda, livellarla e guarnire a piacere, io ho guarnito con una corona ovetti di Pasqua avanzati.




sabato 14 aprile 2018

Braciole ripiene


Un piatto antico, lo faceva anche la mamma, reso un po' più moderno servendolo con il riso.




Ingr:

8 fettine di manzo tagliate fini
150 gr: di carne macinata
100 gr: di salame
100 gr: di provolone piccante
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
1 carota e 1 costola di sedano
300 gr: di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe






Tritare un pezzo di cipolla, circa 1 terzo e metterla a stufare in una padella con un filo di olio, una volta imbiondita unite anche il salame tagliato a listarelle sottili, farlo insaporire e metterlo da parte.
Lessare le uova, sbucciarle e frullarle. Unire ora in una ciotola il macinato, le uova tritate, la cipolla con il salame , il prezzemolo tritato e il provolone tagliato a pezzettini piccolissimi, salare e pepare e amalgamare bene il tutto.




Prendere le fettine di carne, le braciole appunto, batterle per appiattirle, salarle appena e cospargerle con un cucchiaio di composto preparato, richiuderle ad involtino e legarle per non far fuoriuscire il ripieno.
Tritare il resto della cipolla con la carota e il sedano e metterli in una teglia capace con un fondo di olio, far imbiondire, versarvi il vino e farlo evaporare, unire quindi la passata di pomodoro, far riprendere il bollore e mettere anche gli involtini di carne, coprire e lasciar cuocere per circa 2 ore aggiungendo del brodo caldo se necessario.
Una volta cotte frullare il fondo di cottura e servire con del riso bollito.













domenica 8 aprile 2018

Muffin alle mele


Morbide e profumate queste piccole tortine!!
 I muffin sono dolci facilissimi e veloci da preparare, 10 minuti e sono già in forno anche perché meno si lavorano e meglio vengono!




Ingr:

130 gr: di farina
100 gr: di zucchero
1 uovo
1 yogurt alla vaniglia
50 gr: di burro
2 cucchiai di limoncello
Buccia di limone grattugiata
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiaini di lievito
2 mele





Sbucciare una mela e tagliarla a dadini.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, la cannella e la scorza del limone.
 In un'altra ciotola sbattere l'uovo intero, aggiungere lo yogurt, il limoncello, il burro fuso e freddo e mescolare. Versare i liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare brevemente con una frusta in modo da amalgamarli avendo cura di non lavorarli troppo, solo il tempo necessario per unire tutti gli ingredienti, il composto infatti deve risultare ancora un po' grumoso, unire anche i dadini di mela e amalgamarli al composto.





Versare l'impasto ottenuto all'interno di uno stampo per muffin foderato con pirottini di carta, facendo attenzione a non versarne una quantità eccessiva, riempirli per circa 2 terzi. Tagliare a fettine sottili l'altra mela e appoggiare sopra a ogni muffin 4-5 fettine affondandole un poco.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti o fino a che non sono belli dorati, fare sempre comunque la prova stecchino.
Sfornarli, lasciarli raffreddare su una gratella e una volta freddi spolverarli con zucchero a velo.