domenica 25 marzo 2018

Medaglioni di maiale con speck e funghi


Semplici e veloci questi medaglioni ma molto gustosi e... si presentano anche bene!!


Ingr:

 1 filetto di maiale
100 gr: di speck
100 gr: di fontina
Funghi champignon







Pulire e tagliare a fettine i funghi,  farli insaporire insieme ad uno spicchio d'aglio, salare,  pepare e portare a cottura.
Tagliare il filetto di maiale a fette di 2-3 cm di spessore, avvolgere intorno a ciascun medaglione 1 fetta di speck e  legare lungo la circonferenza con un giro di spago, in questo modo si  manterranno in forma durante la cottura. Farli rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 2 minuti per lato, una volta ben rosolati sfumare con il vino bianco, farlo evaporare, salare, pepare e lasciar cuocere circa 6-7 minuti. Appoggiare ora sopra ciascun medaglione una fetta di formaggio, fontina, asiago, emmental... quello che più piace, coprire per pochi minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio e... i medaglioni sono pronti. Servire con una fetta di fungo sopra ogni medaglione e gli altri funghi a parte.



domenica 18 marzo 2018

Torta all'acqua


Una torta leggerissima che mi ha sorpreso positivamente, senza uova, senza grassi, solo un po' di zucchero. Non so quante calorie contenga una fetta ma, credo si possa mangiare senza sensi di colpa!




Ingr.

250 gr: di acqua
140 gr. di zucchero
230 gr: di farina
50 gr: di olio di semi di mais
La buccia di un limone grattugiata
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale






Setacciare la farina con il lievito.
Mescolare l'acqua con lo zucchero per farlo sciogliere, unire anche un pizzico di sale, l'olio e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Versare tutto questo liquido nella farina mescolando energicamente con una frusta fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Foderare con carta forno uno stampo a cerniera di circa 22 cm, versare l'impasto ottenuto e infornare in forno già caldo a 170 per circa 25-30 minuti o fino a che la torta non è dorata e infilando uno stecchino non ne esce asciutto.
Sfornarla, lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.




giovedì 15 marzo 2018

Rotolo di patate croccanti


Croccante fuori e morbido dentro, visto in tv e subito rifatto... delizioso!!



Ingr:

4 patate
100 gr: di formaggio spalmabile
100 gr: di pancetta stesa
6 fettine di emmental
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Pelare le patate e senza lavarle, che altrimenti perdono l'amido e non si attaccano, tagliarle a fettine sottili con una mandolina. Foderare la placca del forno con della carta forno, ungerla e disporre sopra le fettine di patata leggermente sovrapposte.
Spolverare con il formaggio grattugiato e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti, devono leggermente dorare.
Intanto in una padella con un filo d'olio, far tostare la pancetta e metterla da parte.






Spalmare ora sulle patate ormai cotte il Philadelphia, cospargere con il rosmarino tritato e distribuire sopra la pancetta tostata, appoggiare ancora sopra le fette di formaggio e arrotolare aiutandosi con la carta forno, formare un rotolo ben stretto e infornare nuovamente per circa 10 minuti o fino a che non è dorato.
Naturalmente si può variare il ripieno, prosciutto cotto, mortadella, oppure vegetariano, sempre buono!