domenica 28 gennaio 2018

Crostata bicolor

 
Della serie "du gust is megl che uan" ...



Ingr:

Per la frolla:

250 gr: farina
120 gr: burro
120 gr: zucchero
2 tuorli d’uovo
Scorza di limone grattugiata
1 pizzico di lievito

Per farcire crema pasticcera fatta con:
500 gr: di latte
150 gr: di zucchero
50 gr: di farina
4 tuorli d'uovo
Buccia di limone
100 gr: di cioccolato fondente







Fare la frolla mescolando assieme la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con le punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungere i tuorli e il limone grattugiato; impastare velocemente fino ad ottenere una palla che verrà messa a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre riposa la frolla preparare la crema: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, quando il latte avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta.
Mentre è ancora calda dividerla in due parti, una un po' meno dell'altra in questa versare il cioccolato tritato grossolanamente e mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
Passato il tempo stendere la pasta, lasciandone da parte un poco, in uno stampo quadrato imburrato e infarinato. Formare dei cordoncini con la pasta rimasta creando una griglia, io per essere precisa ho misurato quadrati cinque per cinque circa.
Riempire i quadrati formati con le creme alternando i colori e infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti, quindi toglierla dal forno, farla raffreddare completamente, sformarla e servirla.







martedì 23 gennaio 2018

Involtini di verza farciti di patate


Un secondo di verdura un po' diverso....


Ingr:

6-8 foglie di verza
4 patate
100 gr: di prosciutto
1 cipolla
Sale pepe e un pizzico di noce moscata





Lessare le patate e quando sono cotte nella stessa acqua scottare anche le foglie di verza, scolarle farle asciugare sopra un telo.
Tritare la cipolla e farla stufare in una padella con un filo di olio.
Schiacciare le patate, unire anche le cipolle, salare, pepare e unire anche un pizzico di noce moscata, mescolare per amalgamare il tutto.
Tagliare alle foglie di verza un po' di costola centrale che rimane sempre dura, appoggiare sopra una cucchiaiata di impasto di patate, arrotolare a pacchettino e chiudere con una fetta di prosciutto.
A questo punto si può finire di cuocere in forno a 180 per circa 10 minuti oppure in teglia, magari quella dove si è stufata la cipolla, almeno non si sporca altro, aggiungere un filo di olio e lasciar cuocere per circa 20 minuti.





mercoledì 17 gennaio 2018

Torta di mele ligth


Una torta di mele decisamente più leggera, vista l'assenza di grassi come il burro, ma egualmente gustosa, insomma un peccato di gola che ci possiamo permettere anche dopo le feste.





Ingr:

3 uova
200 gr: di farina
160 gr: di zucchero di canna
250 gr: di ricotta
4 mele
1 limone non trattato
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella







Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e metterle in una ciotola, spolverarle con la cannella e versare del succo di limone per non farle annerire.
Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, grattugiare sopra la scorza del limone e versare la farina setacciata insieme al lievito, mescolare bene ed unire infine le mele con il loro succo, amalgamare bene il tutto e versarlo in uno stampo a cerniera di circa 24 cm foderato di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30-35 minuti o fino a che non è bella dorata e inserendo uno stecchino questi ne esce asciutto.
Far raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.








venerdì 12 gennaio 2018

Penne integrali con peperoni e acciughe


Un primo saporito, profumato e anche molto gustoso!



Ingr:

250 gr: di penne integrali
4 filetti di acciughe
1 peperone rosso e 1 giallo
1 arancia
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale






Abbrustolire i peperoni sotto il grill, toglierli la buccia e ridurli a cubetti, tagliare la mozzarella a dadini, spremere l'arancia e tagliare un po' della scorza a filettini.
Scaldare quattro cucchiai di olio in una padella antiaderente, unire le acciughe e farle sciogliere a fuoco basso, aggiungere i peperoni, il succo e la scorza d'arancia, il prezzemolo tritato e far insaporire.
Lessare le penne, scolarle e versarle nella padella con il condimento, mescolare, aggiustare di sale, unire i dadini di mozzarella e servire.