.

.

lunedì 4 marzo 2013

Conchiglioni affumicati

La pasta ripiena! Uno dei classici piatti della domenica! E questa, dallo sfizioso ripieno dal sapore affumicato, non è che una delle molte varianti con cui si può riempire la pasta, davvero stuzzicante e gustosa!!

















Ingr:

250 gr: di conchiglioni
250 gr: di ricotta
100 gr: di speck
1 scamorza
1 mozzarella
Besciamella fatta con:
300 ml di latte
30 gr: di burro
20 gr: di farina
Sale




 Lessare i conchiglioni in acqua bollente salata, scolarli ancora al dente e metterli ad asciugare su di un telo da cucina e preparare intanto la farcia.
Tritare grossolanamente lo speck e fare a pezzettini piccolissimi la scamorza e la mozzarella, amalgamare tutto con la ricotta, se l'impasto fosse troppo duro unire un pochino di latte.
Con il burro, la farina ed il latte preparare una besciamella leggera, poco densa, salarla e condirla con poca noce moscata grattugiata.
Riempire i conchiglioni con il composto ottenuto, quindi sistemarli in una pirofila imburrata facendo si che non rimangano troppi spazi vuoti. Condirli con la besciamella, spolverarli con il formaggio grattugiato e infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, lasciandoli dorare leggermente in superficie.



Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Armonie "I piatti della domenica" 












Related Posts with Thumbnails