.

.

lunedì 6 giugno 2011

Crostata con panna cotta e ciliegie in gelatina


Da un vecchio numero di Sale e Pepe; avevo ritagliato questa ricetta ma non mi decidevo mai a farla perché mi convinceva poco, le ciliegie mi piacciono di più da crude, "nature", ma, una volta fatta e assaggiata, mi son dovuta ricredere, questa crostata è venuta una delizia! Il gusto delicato della panna cotta ben si sposa con quello più intenso delle ciliegie cotte… un matrimonio perfetto!!




Ingr:

Per la pasta frolla:
250 gr: farina
120 gr: zucchero
120 gr: burro
1 pizzico di sale
1 uovo
Buccia di limone grattata

Per la panna cotta:
300 ml di panna
70 gr: zucchero
7 gr: di gelatina in fogli

Per la gelatina di ciliegie:
500 gr: ciliegie
50 gr: di zucchero
Buccia e succo di 1 limone
10 gr: di gelatina in fogli


Per prima cosa preparare la frolla: Io tengo sempre di scorta la frolla nel freezer, la impasto con 1 kg: di farina e poi, una volta pronta la divido in 4 pezzi, perciò le dosi corrispondono all’incirca a quelle elencate sopra.


Stendere la frolla in uno stampo a cerniera di 24 cm. foderato con carta forno, bucherellare il fondo, sistemate sopra la pasta un altro foglio di carta forno e riempirlo di legumi secchi per non farla gonfiare in cottura. Cuocere in forno già caldo a 170 per 20 minuti circa, quindi togliere la carta forno e i legumi e proseguire la cottura per altri 7-8 minuti o fino a che la frolla non sarà bella dorata.



Quindi sfornarla, lasciarla freddare e spalmare sopra un velo di marmellata di ciliegie per impermeabilizzarla un poco.

Intanto mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Mettere a scaldare la panna in un pentolino, aggiungere lo zucchero e toglierla dal fuoco non appena avrà raggiunto il bollore. Strizzare la gelatina, aggiungerla alla panna e mescolare affinché si amalgami completamente al composto. Lasciare intiepidire, quindi versare la panna nel guscio di frolla ormai freddo e mettere in frigo a solidificare.



Nel frattempo preparare la gelatina di ciliegie: lasciare ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda; intanto lavare, asciugare le ciliegie, scegliere quelle più belle e con il picciolo lungo per decorare il bordo della crostata le altre snocciolarle e versarle in un pentolino insieme allo zucchero, la buccia e il succo di limone. Cuocere per 5 minuti, togliere la buccia di limone e aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare bene per farla sciogliere avendo cura di non schiacciare le ciliegie, lasciare intiepidire e poi versare il tutto sulla panna cotta ormai fredda.



Riporre la crostata in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore, io l’ho tenuta tutta la notte, quindi togliere dallo stampo e servire.. e questa è la fetta!






Con questa ricetta partecipo al contest di Laura "Una tira l'altra"


Related Posts with Thumbnails