Fresco, leggero e molto primaverile! Ora che finalmente è arrivata la bella stagione è arrivata anche la voglia di preparare un bel dolce fresco e con frutta di stagione.. le fragole!!

Ingr:
250 gr: di biscotti frollini
100 gr: di burro
500 gr: di ricotta
250 gr: di yogurt alla fragola
100 gr: di zucchero
15 gr: di gelatina in fogli
250 gr: di fragole
Tritare i biscotti nel mixer e mescolarli con il burro fuso e freddo fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm. circa con della carta da forno incastrandola con il cerchio, distribuire il composto di biscotti sul fondo, livellarlo pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio e metterlo in frigo per circa 30 minuti affinchè si compatti bene.
Nel frattempo preparare la crema:
Mettere a bagno la gelatina.

Lavorare la ricotta con lo zucchero, unire lo yogurt, amalgamando il tutto. Strizzare la gelatina e scioglierla in un pentolino sul fuoco con due cucchiai di latte, aggiungere subito un paio di cucchiai di crema di ricotta e versare il tutto nel composto di ricotta e yogurt.
Riprendere lo stampo dal frigo e versare sulla base di biscotti il composto preparato, livellare la superficie, coprire con la pellicola e rimettere in frigo per almeno 5-6 ore, io l’ho lasciato tutta la notte.
Sformare poi il dolce su di un piatto da portata, sfilare il foglio di carta da sotto e decorare con le fragole.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Irina "La raccolta delle fragole"

Ciao! Io aumenterei tutto di un terzo
RispondiElimina320 gr biscotti
750 ricotta
320 yogurt
150 zucchero
20 gr di gelatina
Credo che così vada bene, se la fai fammi sapere com'è andata!
Fai il tuo solito pan di spagna sostituendo una parte di farina, 40-50 grammi, con del cacao in polvere. Se lo vuoi molto basso dimezza le dosi, spero di esserti stata utile! Ciao!
RispondiEliminaGrazie ti faro' sapere.
RispondiEliminaCiao..ieri sera ho fatto la cheesecake ed è venuta buonissima...dosi perfette..forse un pò bassa ...ma buonissima...Grazie
RispondiEliminaGrazie a te per averla provata!!
RispondiElimina