.

.

martedì 8 febbraio 2011

Rotolo al formaggio e noci

Gustose e saporite le fette di questo rotolo si prestano benissimo per un antipasto o un saporito stuzzichino per l'aperitivo o, perché no, possono sostituire un pranzo insieme a una bella insalata!



Ingr:

Pasta brisè
150 gr: di formaggio tipo groviera o emmental
50 gr: di gherigli di noce
Poche foglie di salvia


Fare la brisè mettendo nel mixer 200 gr: di farina con 1 cucchiaino di lievito, 100 gr: di burro freddo tagliato a pezzettini e un pizzico di sale. Azionare l'apparecchio e aggiungere tanta acqua ghiacciata a filo quanta ne servirà per ottenere una pasta compatta che si staccherà dalle pareti formando una palla. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per un'ora.
Dopo il dovuto riposo stenderla su della carta forno formando un rettangolo.
Al centro del rettangolo, lasciando libero un po’ di margine tutto intorno, cospargere di groviera grattugiato, qualche foglia di salvia tritata e i gherigli di noce spezzettati.



Arrotolare dal lato più lungo e, con un coltello affilato, incidere la superficie con alcuni tagli in senso orizzontale.
Sistemare il rotolo, con la sua carta, su di una placca da forno e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti, o fino a che non è dorato.
Servire tiepido.
Related Posts with Thumbnails