.

.

domenica 24 maggio 2020

Budini di riso


Dolcetto tipico toscano, o meglio fiorentino, il nome può trarre in inganno ma... no, non è un budino classico, è un dolcetto che assomiglia più a una piccola crostata, un guscio di frolla fragrante che racchiude un morbido cuore di riso... per me una bontà!!


Ingr:

Per la frolla:
200 gr: di farina
120 gr: di burro
35 gr: di tuorli
80 gr: di zucchero a velo
Buccia grattugiata di limone
Vaniglia
1 pizzico di sale

Per la crema di riso:
400 gr: di latte
100 gr: di riso
60 gr: di zucchero
Limone
1 cucchiaino di estratto vi vaniglia
1 albume d'uovo
1 cucchiaino di lievito

Per la crema pasticcera:
200 gr: di latte
1 uovo e 1 tuorlo
50 gr: di zucchero
Limone











Per prima cosa preparare il riso.
Mettere a bollire il latte con la scorza di limone; quando è bello caldo aggiungere il riso e lasciare cuocere piano piano, a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, fino a che il liquido sarà completamente assorbito, unire la vaniglia e lo zucchero, togliere la scorza di limone e lasciarlo raffreddare.
Preparare intanto la crema pasticcera con la ricetta che ognuno preferisce, io la faccio così.: mettere a bollire il latte e mentre si scalda lavorare, o meglio montare le uova con lo zucchero, aggiungere anche la farina, lavorare ancora e quando il latte sta bollendo versare il composto di uova nel pentolino del latte, girare con una frusta e la crema si addenserà subito, togliere dal fuoco coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Mentre il riso e la crema raffreddano preparare la frolla mischiando tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere a riposare in frigo per almeno un'ora. Questa comunque è la mia frolla.
Amalgamare la crema pasticcera ormai fredda (il riso e la crema si possono benissimo cuocere anche la sera prima, anzi è molto meglio) aggiungere il lievito, montare a neve ben ferma l'albume che è avanzato dalla crema e unirlo delicatamente all'impasto.
A questo punto le tre preparazioni sono tutte pronte.

Stendere la frolla, foderare i classici stampini ovali da budino inburrati e infarinati, (in mancanza vanno bene anche quelli da muffin) versare all'interno la crema di riso preparata, riempire fino all'orlo, tanto la crema non debordera in cottura, infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti o fino a che non sono belli dorati.
Quindi sfornare e una volta freddi cospargere di zucchero a velo.











Related Posts with Thumbnails