.

.

martedì 17 dicembre 2019

Crostata bosco innevato


Una crostata dal sapore natalizio, tutti questi alberelli non ricordano un bosco?




Ingr:

Per la pasta frolla:
375 gr: di farina
225gr: di burro
150 gr: di zucchero a velo
3 tuorli
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Vaniglia.
Per la ganasche:
300 gr: di cioccolato fondente + 60 gr: al latte
250 gr. di panna
1 cucchiaio di miele
50 gr: di burro





In una ciotola o nella planetaria sabbiare la farina con il burro morbido a pezzetti, unire poi lo zucchero a velo e il pizzico di sale lavorare ancora un pochino e aggiungere le uova, il limone grattugiato e la vaniglia, lavorare finché l'impasto non si sarà rappreso in grosse briciole, lavorare allora con le mani compattando il tutto e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 1 ora.
Riprendere la frolla, lavorarla un po' con le mani per renderla più malleabile e stenderla all'altezza di circa 5 mm, imburrare e infarinare uno stampo da crostata da 24 cm, distendere la frolla e bucherellare il fondo, mettere sopra un foglio di alluminio e riempirlo con legumi secchi o riso per non far gonfiare la frolla in cottura. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, quindi togliere l'alluminio con i legumi e rimetterla in forno per altri 5 minuti per far dorare il fondo, quindi sfornare e lasciar raffreddare.




 Con la pasta avanzata ritagliare tanti alberelli più o meno grandi e cuocere per circa 10 minuti, sfornare e far raffreddare.
Nel frattempo preparare a ganasche: mettere a bollire la panna con un cucchiaio di miele, tritare grossolanamente il cioccolato e prima che la panna bolla toglierla dal fuoco e versarci il cioccolato, lasciarlo per un minuto o due poi cominciare a mescolare per farlo sciogliere unire anche il burro e formare una crema liscia e omogenea, far raffreddare .
Quando la base è ben fredda, toglierla dallo stampo, versarvi la ganasce all'interno e metterla in frigo per qualche ora, toglierla un po' prima di servire e posizionare gli alberelli, spolverizzarli con o zucchero a velo e... è pronta da servire!










Related Posts with Thumbnails