.

.

martedì 5 novembre 2019

Sformato di patate e zucca


Un piatto sfizioso e stuzzicante... perché non provarlo?




Ingr:

250 gr: di polpa di zucca
4 grosse patate
2-3 salsicce
150 gr: di scamorza
50 gr: di grana
1 uovo
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
Sale

Prendere le salsicce, formare tante palline grandi come una grossa nocciola e metterle a rosolare e a perdere un po' del loro grasso, in una padella antiaderente, quindi scolarle.
Tagliare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una padella con un filo di olio, tagliare a dadini la zucca e unirla alle cipolle, tritare il rosmarino e unire anche questo, salare e lasciar cuocere fino a che la zucca non è morbidissima, quindi versarla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta.
Pelare e tagliare, dadini le patate e metterle a lessare in acqua bollente salata, una volta cotte schiacciare anche queste e unirle alla zucca. Aggiungere quindi l'uovo e  il grana grattugiato.
Imburrare una pirofila, versarci del pangrattato e scolare l'eccesso, versarvi la metà della purea di patate e zucca e ricoprire con delle fette di scamorza, versare sopra la restante metà di purea e mettere sopra le polpettine di salsiccia, spolverare con ancora grana e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti. Sfornare, lasciar riposare per almeno mezz'ora e poi servire.








Related Posts with Thumbnails