.

.

giovedì 28 novembre 2019

Arista farcita


Da una ricetta della Messeri un arrosto gustoso e saporito!
 



Ingr:

1kg circa di arista
100 gr: di pancetta stesa in un solo pezzo
100 gr: di pancetta stesa affettata  sottile
100 gr: di prosciutto crudo
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 ciuffetto di rosmarino
1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe in grani






Togliere dall'arista un pezzo di circa 200 gr: e aprire a libro quella che rimane, ottenendo una bella fetta, salare leggermente.
Macinare il pezzetto di arista insieme al prosciutto, al pezzetto di pancetta e all'aglio tritato, raccogliere il composto ottenuto, salare e aggiungere un trito di prezzemolo e rosmarino, amalgamare il tutto e spalmare 3/4 di farcia sopra l'arista, quindi avvolgerla e spalmare sopra la farcia rimasta.
Prendere ora le fette di pancetta stesa, metterle una accanto all'altra fino a formare un rettangolo, mettere al centro il rotolo di carme e avvolgerla nella pancetta, legare il tutto con spago da cucina e metterlo a rosolare in un tegame con un fondo di olio e qualche grano di pepe nero, una volta ben rosolata sfumare con il vino bianco e unire la cipolla il sedano e la carota tutto a fettine, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio vestiti e lasciar cuocere per circa 1 ora.
A cottura ultimata lasciarla intiepidire, quindi togliere lo spago, affettare e servire con il suo fondo di cottura frullato, io però ho lasciato tutto intero, mi piace di più.






1 commento:

  1. eccomi a te per gustare questa delizia..
    ciao carissima,un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails