.

.

mercoledì 10 luglio 2019

Farro con pesto di pomodori secchi zucchine e gamberi


Un piatto unico gustoso e completo, cereali, verdure e pesce!
 


Ingr:

300 gr: di farro
400 gr: di zucchine
400 gr: di code di gamberi
50 gr. di pomodori secchi
40 gr: di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cipollotti
2-3 foglie di menta
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe



Sciacquare il farro e lessarlo in acqua bollente salata seguendo le indicazione della confezione, quindi scolarlo, passarlo sotto un getto d'acqua,  riscolarlo ancora, condirlo con un filo d'olio e lasciarlo da parte.
Nel frattempo preparare il pesto: pulire i cipollotti, tritarne uno e fare a pezzetti l'altro. Dissalare i capperi tenendoli nell'acqua per alcuni minuti. Far ammorbidire i pomodori secchi in una ciotola con acqua bollente per circa 5 minuti, scolarli e strizzarli metterli poi nel mixer con il cipollotto a pezzetti i capperi, le olive, le foglioline di menta e circa 5 cucchiai d'olio, frullare e con questa salsa condire il farro.
Pulire le zucchine e tagliarle a dadini. In una padella con un fondo di olio rosolare il cipollotto tritato, unirvi le zucchine, salarle e lasciarle cuocere per circa 10 minuti, devono cuocere ma rimanere croccanti, versarle poi nella ciotola con il farro.
Sgusciare e pulire i gamberi e farli saltare nella padella dove sono state cotte le zucchine, sfumare con un goccio di vino bianco e versare anche questi nella ciotola del farro.






Related Posts with Thumbnails