.

.

mercoledì 29 maggio 2019

Piramide di frolla alle fragole


Una torta semplice, scenografica e... anche molto buona!!




Ingr:

Pasta frolla fatta con:
350 gr: di farina
160 gr: di zucchero
160 gr: di burro
1 uovo + 1 tuorlo
Buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Crema pasticcera fatta con:
500 gr: di latte
150 gr: di zucchero
60 gr: di farina
4 tuorli d'uova

1 vaschetta di fragole





Per prima cosa preparare la crema:
Mettere a scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorzette di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sarà ben incorporata. A questo punto, il latte sarà diventato bollente, versare tutto in una volta il composto di uova nel pentolino del latte, mescolare con una frusta fino a quando la crema sarà diventata bella densa, a questo punto spengere il fuoco, versare la crema in una ciotola, appoggiare la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Preparare poi la frolla: Setacciare la farina con il lievito e disporla a fontana su un piano di lavoro, mettere al centro il burro tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con la farina fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e infine le uova, amalgamare il tutto fino e lavoralo brevemente fino a che non si compatta. Formare ora un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora.





Al momento di utilizzare la frolla, spezzettarla con le mani e rilavorarla per renderla malleabile e poterla stendere con il mattarello, formare dei rettangoli, circa 10x15, aiutandosi magari con un foglio della giusta misura, farcirli con la crema già fredda e con le fragole tagliate a metà, arrotolare formando dei bastoncini e appoggiarli su una teglia foderata con carta forno, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti o fino a che non sono dorati, quindi sfornare e farli raffreddare.
Una volta freddi formare una piramide e attaccarli uno all'altro con la crema che sarà avanzata, decorare con spicchi di fragole, mettere in frigo per circa 30 minuti poi servire.

Da un'idea che ho visto in rete. Si possono usare anche altri tipi di ripieni, ciliegie, pesche, marmellata e... perché no, anche la golosa nutella!! Saranno le prossime torte!!




Related Posts with Thumbnails