.

.

mercoledì 3 aprile 2019

Zuppa inglese


Un dolce classico e un po' retrò perchè negli ultimi anni la zuppa inglese sembra sia sparita di circolazione sostituita da dolci più moderni... Un vero peccato!!





Ingr:

Per il pan di Spagna:
5 uova
150 g di zucchero
135 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito
Buccia di limone grattata
Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
120 gr: di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 gr: di farina
Buccia di limone 







Montare molto a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con la buccia grattugiata del limone, poi incorporare con delicatezza la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per circa 25-30 minuti.
Per la crema pasticcera:
Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorzette di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e montare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene finché la farina sarà ben incorporata. Quando il latte bolle togliere le scorze di limone e versare dentro la crema di uova, mescolare con una frusta, far addensare e la crema è pronta.





Dividerla ora in 2 parti e in una metà aggiungere 20 gr: di cacao amaro setacciato, far amalgamare bene il tutto e tenere da parte.
Preparare ora la zuppa inglese: Tagliare a fette di circa mezzo cm. il pan di spagna e fare uno strato sul fondo di una ciotola, bagnare con l’alchermes diluito con un po' di acqua e zucchero, coprire con uno strato di crema, ancora uno strato di pan di spagna, alchermes e sopra la crema al cioccolato, coprire con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnare con il liquore e decorare a piacere con crema o cioccolato.
Mettere in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire.
Carina anche in bicchiere monoporzione!






Related Posts with Thumbnails