.

.

martedì 9 aprile 2019

Penne di Zei


Questo è un piatto legato a tanti ricordi, ricordi di momenti, di giorni felici… Tanti anni fa, vicino Firenze, alla Certosa, c’era un ristorante tanto carino, dove soprattutto si mangiava molto bene, da Zei . Andavamo spesso a mangiare e questo piatto era il nostro preferito. Il tempo poi è passato, con i problemi che sempre la vita riserva e non siamo più tornati in questo ristorante, non so nemmeno se esista più, anzi credo che non ci sia più, però… però non ho mai dimenticato quel coccino con le penne e ho provato e riprovato a rifarlo finchè non ho trovato la giusta ricetta. Non so, o non mi ricordo come si chiami questo piatto ma per me, saranno solo e sempre le penne di Zei!




Ingr:

300 gr: di penne
1 bella fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
1 mozzarella
100 gr: di formaggio Emmental
Parmigiano grattugiato
Besciamella fatta con:
300 gr: di latte
30 gr: di burro e 30 gr: di farina
Sale e poca noce moscata







Mentre cuoce la pasta preparare tutti gli altri ingredienti: preparare una besciamella molto morbida, fare a pezzettini il prosciutto cotto, la mozzarella e il formaggio.
Scolare la pasta al dente condirla con poca besciamella e con tutti gli altri ingredienti spezzettati.
Imburrare tante pirofiline quanti sono i commensali, accomodare la pasta, versare sopra la besciamella avanzata, cospargere di formaggio grattugiato e mettere in forno a gratinare.
Si può fare, naturalmente, anche in un'unica pirofila.






Related Posts with Thumbnails