.

.

sabato 23 marzo 2019

Lasagne classiche


 Le più classiche delle lasagne e... sempre le migliori!



Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne
Ragù di carne fatto con:
500 gr: di macinato di manzo
300 gr: di cipolla già pulita
1 carota
1 costola di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino rosso
300 gr. di pomodori pelati
1/2  tubetto di concentrato di pomodoro
Besciamella fatta con:
500 gr: di latte
50 gr: di burro
50 gr: di farina
Sale e un pizzico di noce moscata






Per prima cosa preparare il ragù. Tritare gli odori, metterli in un tegame con fondo spesso, insieme a 5-6 cucchiai di olio, farli appassire, unire quindi la carne e farla rosolare a lungo e molto bene fino quasi a farla attaccare, a farla bruciacchiare, aggiungere poi il vino, farlo asciugare completamente, quindi unire il pomodoro passato e il concentrato sciolto in una tazza di acqua calda, salare pepare, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco bassissimo per non meno di 2 ore, ma meglio 3.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino, versare quindi la farina, mescolare energicamente per non creare grumi, versare piano piano il latte caldo e sempre mescolando fare inspessire.

Preparare ora le lasagne mettendo in una pirofila imburrata uno strato di besciamella, sopra uno strato di sfoglia precedentemente sbollentata, coprire con il ragù e una bella spolverata di parmigiano, ricoprire ancora con la sfoglia e versare la besciamella, proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti, l'ultimo strato farlo con ragù e abbondante parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti o fino a che non si è formata una bella crosticina dorata.
Sfornare, lasciare intiepidire qualche minuto e servire.






Related Posts with Thumbnails