.

.

domenica 24 febbraio 2019

Torta "pan di stelle"


Non conosco l'originale ma posso assicurare che questa torta ha avuto lo stesso molto, ma molto successo! E' veramente una merenda super golosa!!
 


Ingr:

4 uova
150 gr: di farina + 30 gr: di cacao
100 gr: di zucchero
80 gr: di olio di semi di mais
60 gr: di latte
1 cucchiaino di vaniglia
1 bustina di lievito

Per la pasta di zucchero:
225 gr: di zucchero a velo
25 gr: di miele
15 gr: di acqua
2 gr: di gelatina in fogli








Montare le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso, unire anche l'olio, il latte e l'estratto di vaniglia, aggiungere ora la farina setacciata insieme al cacao e al lievito, amalgamare ora il tutto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo di 24 cm, in alterativa foderarlo con carta forno, versare l'impasto ottenuto e infornare in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti, fare sempre comunque la prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare completamente quindi tagliare in due e farcire con una generosa quantità di Nutella, ricoprire con l'altra mezza torta e decorare con tante stelline.
Per preparare la pasta zucchero:
Mettere ad ammorbidire la gelatina nell'acqua fredda.
In un pentolino versare il miele e l'acqua, farlo scaldare, versare anche la gelatina ammorbidita e strizzata e  farla sciogliere. Mettere lo zucchero in un robot da cucina, versarvi dentro il liquido ottenuto e far andare fino a che il composto non tende a raggrupparsi, toglierlo allora dal robot e  lavorarlo con le mani su un piano cosparso di zucchero a velo, lavorarlo fino a che non diventa bello liscio, a questo punto il pdz è pronto per la decorazione. Con un taglia biscotti a forma di stella ritagliare tante stelline, inumidire la parte a contatto con la torta, appoggiare sopra e fare una leggera pressione.
La pasta di zucchero si conserva fuori dal frigo chiusa in un sacchetto alimentare e il sacchetto chiuso in un contenitore ermetico, si conserva così anche per qualche mese.






Related Posts with Thumbnails