.

.

giovedì 3 gennaio 2019

Cream tart salata


Dopo la versione dolce non poteva mancare quella salata! Veramente un'idea carina per la tavola delle feste! L'idea l'ho presa da qui, troppo carina e scenografica! Non potevo non farla!!
 



Ingr:

Per la frolla salata:
400 gr: di farina
200 gr: di burro
100 gr: di parmigiano
2 uova
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale e pepe

Per la farcitura.
250 gr: di Philadelphia
250 gr: di panna
Sale





Preparare la frolla salata come una normale frolla, impastando la farina setacciata con il lievito insieme al burro morbido a pezzetti, salare e pepare e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso, unire a questo punto il parmigiano grattugiato e le uova, continuare ad impastare fino a formare una pasta liscia ed omogenea, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 1 ora.
Riprendere la pasta dal frigo, dividerla in 2 parti e distenderla su un foglio di carta forno a circa 3 mm di spessore, appoggiare sopra la sagoma di una stella disegnata sopra un cartoncino, ritagliare le due sfoglie e informare in forno già caldo  a 170 per circa 15 minuti, deve colorire appena, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare.




Preparare ora la farcia: montare la panna, unirla delicatamente al Philadelphia e aggiustare di sale.
Passare alla farcitura appoggiando la prima stella sul piatto da portata e con l'aiuto di un sac a poche a bocchetta tonda formare tanti ciuffetti, appoggiare sopra l'altra stella e  ricoprire anche questa con i ciuffetti di crema al formaggio. Decorare con roselline di salame, dei pomodorini e delle verdure tagliate in modo carino. Tenere in frigo fino al momento di servire.




Meglio sarebbe preparala una mezza giornata prima almeno così la frolla si ammorbidisce un pochino. Tagliare con un coltello seghettato senza spingere troppo.
Con questa dose avanza sicuramente la frolla, niente paura, si rimpasta e si può tranquillamente congelare per altre preparazioni oppure si possono fare dei biscottini da aperitivo.






Related Posts with Thumbnails