.

.

domenica 6 maggio 2018

Crostata multistrato alla Nutella


Da una ricetta della Cattelani una crostata golosissima, non uno ma addirittura tre strati di nutella!!



Ingr:

400 gr: di farina
200 gr: di burro
150 gr: di zucchero
2 uova piccole
Buccia di limone
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale







Setacciare la farina con il lievito e disporla a fontana su un piano di lavoro, mettere al centro il burro tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con la farina fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e infine le uova, amalgamare il tutto fino e lavoralo brevemente fino a che non si compatta. Formare ora un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora.
Al momento di utilizzarla, spezzettarla con le mani e rilavorarla per renderla malleabile e poterla stendere con il mattarello.





Dividere ora la frolla in 4 parti, distendere la prima parte e rivestire uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato risalendo anche lungo il bordo, bucherellarlo con una forchetta e spalmare la base con la nutella. Distendere ora il secondo panetto, bucherellarlo e adagiarlo sopra all'altro, spalmare ancora nutella e procedere così anche con il terzo panetto.
Se il bordo rimane troppo alto abbassarlo e piegarlo all'interno, con l'ultimo panetto formare le strisce e decorare la crostata, a me era avanzata ancora un po' di frolla e ho ritagliato tanti fiorellini per guarnire ulteriormente.
Infornare in forno già caldo a 170, nella parte più bassa del forno per circa 40 minuti o fino a che non è leggermente dorata.
Togliere dal forno far raffreddare e sformare.





1 commento:

  1. Ma che bella! non ho mai fatto una crostata multistrato! fa davvero un bell'effetto!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails