.

.

domenica 22 aprile 2018

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco


Una croccante frolla al cacao racchiude una morbida crema al cioccolato bianco... golosa questa crostata!!




Ingr:

Per la frolla al cacao:
220 gr: di farina + 30 gr: di cacao
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr: di latte
100 gr: di zucchero
50 gr: di amido di mais
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr: di cioccolato bianco
1 foglio di gelatina






Per prima cosa preparare la pasta frolla. Setacciare la farina con il cacao e il lievito, fare una fontana e mettere al centro il burro a pezzettini, lavorare con la punta delle dita fino a formare un composto granuloso, unire anche l'uovo e lo zucchero, lavorare insieme il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, rivestirla di pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata, stendere la frolla e rivestire lo stampo, bucherellare il fondo, appoggiarci sopra un foglio di carta forno e riempirlo con fagioli, riso o... quello che uno vuole, tanto per non fare gonfiare in cottura, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, togliere il foglio di carta e i pesi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare completamente freddare.
Nel frattempo preparare la crema: Scaldare il latte con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciare l'amido con lo zucchero e aggiungervi un pochino di latte mescolando vigorosamente fino a formare una crema lisca e senza grumi, versare ora, piano piano, tutto il latte restante e mettere sul fuoco fino a che la crema non si è addensata, togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di miele e il cioccolato bianco fatto a pezzettini, mescolare fino a farlo sciogliere completamente e lasciarla intiepidire. Se si desidera una crema più consistente, che non tenda a colare aggiungere 5 gr: di gelatina.
Versare ora la crema già intiepidita nel guscio di frolla già fredda, livellarla e guarnire a piacere, io ho guarnito con una corona ovetti di Pasqua avanzati.




Related Posts with Thumbnails