.

.

giovedì 5 aprile 2018

Colomba di tramezzini


Molto carina vero? La credevano un dolce!!



Ingr:

2 confezioni di pane per tramezzini
1 peperone giallo
8 pomodori secchi sott'olio
2 zucchine
1 patata
1 scatoletta di tonno
Burro q.b.
250 gr: di ricotta
Maionese 








Per la maionese:
100 gr: di latte
200 gr: di olio di semi di mais
Poco succo di limone
1 cucchiaino di senape
Sale e pepe bianco

Per la farcia al peperone:
Tritare 1/2 cipolla e farla rosolare con un filo di olio, unire mezzo peperone tagliato a pezzetti, salare e far cuocere, quindi frullarlo e unirlo a mezza patata lessata e schiacciata, aggiungere anche del burro, amalgamare bene e mettere in frigo a solidificare.

Per la farcia alle zucchine:
In una padellina con un filo di olio far rosolare uno spicchio d'aglio , unire le zucchine tagliate a rondelle, salare e lasciar cuocere, a fine cottura unire anche un po' di prezzemolo tritato, quindi frullare il tutto, aggiungere l'altra mezza patata, il burro e mettere in frigo a solidificare.

Per la farcia ai pomodori secchi:
Frullare i pomodori secchi, bene asciugati dall'olio, insieme al tonno, un pizzico di origano e a una cucchiaiata di capperi, frullare bene e unire infine una cucchiaiata di maionese.
Per la maionese:
Mettere nel bicchiere del frullatore il latte, l'olio, poco succo di limone, la senape, sale e pepe.
Cominciare ora a montare tenendo il mixer ben piantato sul fondo, quando comincia ad addensarsi alzarlo un poco per far incorporare tutto l'olio ancora pochissimi secondi ed è pronta.





Per fare la colomba disegnare sopra un cartoncino una colomba, ritagliare e posizionare il cartoncino sopra le fette di tramezzini, ritagliare, formando così 4 colombe.
Spalmare sopra la prima la farcia ai pomodori secchi, posizionare sopra un' altra colomba e spalmare la farcia di zucchine, ripetere ancora e per ultima spalmare la farcia di peperone, ricoprire premere leggermente e preparare la copertura.
Lavorare la ricotta con la maionese, se serve salarla e spalmarla sopra e intorno ai lati come una torta, decorarla a piacere, io ho fatto gli occhi, il becco e la coda con le olive verdi e ho decorato la sagoma con l'uovo sodo tritato.







Related Posts with Thumbnails