.

.

lunedì 8 gennaio 2018

Tarte tatin di carote


Bella e colorata questa torta salata, si può mangiare sia calda che a temperatura ambiente... sempre buona!!



Ingr:

Pasta brisé fatta con:
250 gr: di farina
1 albume
50 gr: di olio di semi di mais
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale
Acqua fredda quanto basta
1 kg di carote
500 gr: di cipolle
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto bianco
1 rametto di timo
Sale e pepe







In una ciotola mescolare la farina con il lievito, fare una fontana e versare nel centro l'olio, l'albume, il sale e l'acqua fredda tanto quanto basta per impastare bene il tutto, lavorare fino a che il composto non sarà diventato liscio e malleabile, formare una palla e farla riposare per circa 30 minuti.
Pulire le carote e tagliarle a tronchetti di circa 2 cm cuocerle in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un rametto di timo, salare e pepare, versare un mestolino di acqua e lasciar cuocere. Una volta cotte ma ancora croccanti toglierle dalla teglia e mettere da parte.
Nella stessa teglia versare ora le cipolle pulite e affettate finemente, lasciarle appassire, salarle e peparle, cospargere con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di aceto, far bene insaporire il tutto, far ritirare tutta l'acqua di vegetazione delle cipolle e metterle da parte.
Prendere a questo punto uno stampo rotondo, poggiare sul fondo un disco di carta forno, ungerlo e mettere un ordine i tronchetti di carote, in piedi uno accanto all'altro,, versare sopra le cipolle e livellarle per ricoprire tutto.
Distendere ora la pasta brisé e posizionarla sopra alle cipolle e anche ai lati, avendo cura di ricoprire il tutto.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti o fino a che non è bella dorata.
Quindi sfornarla e una volta che la torta è intiepidita rovesciarla con un gesto deciso sopra un piatto da portata, affettare e servire.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails