.

.

domenica 28 gennaio 2018

Crostata bicolor

 
Della serie "du gust is megl che uan" ...



Ingr:

Per la frolla:

250 gr: farina
120 gr: burro
120 gr: zucchero
2 tuorli d’uovo
Scorza di limone grattugiata
1 pizzico di lievito

Per farcire crema pasticcera fatta con:
500 gr: di latte
150 gr: di zucchero
50 gr: di farina
4 tuorli d'uovo
Buccia di limone
100 gr: di cioccolato fondente







Fare la frolla mescolando assieme la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con le punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungere i tuorli e il limone grattugiato; impastare velocemente fino ad ottenere una palla che verrà messa a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre riposa la frolla preparare la crema: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, quando il latte avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta.
Mentre è ancora calda dividerla in due parti, una un po' meno dell'altra in questa versare il cioccolato tritato grossolanamente e mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
Passato il tempo stendere la pasta, lasciandone da parte un poco, in uno stampo quadrato imburrato e infarinato. Formare dei cordoncini con la pasta rimasta creando una griglia, io per essere precisa ho misurato quadrati cinque per cinque circa.
Riempire i quadrati formati con le creme alternando i colori e infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti, quindi toglierla dal forno, farla raffreddare completamente, sformarla e servirla.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails