.

.

domenica 10 dicembre 2017

Plumcake al cacao con sorpresa


Un semplice plumcake ma che al suo interno contiene una bella sorpresa!




Ingr:  per le stelle:
140 gr: di farina
120 gr: di zucchero
60 gr: di burro
1 yogurt alla vaniglia
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Montare l'uovo con lo zucchero e il pizzico di sale, montare fino a che il composto non diventa bianco e spumoso, unire poi il burro fuso e freddo, la vaniglia e lo yogurt, amalgamare il tutto e unire infine la farina setacciata insieme al lievito. Imburrare e infarinare uno stampo di circa 24 cm e versarvi il composto, livellare con una spatola e infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, quindi sformare e quando è raffreddato tagliare tante stelline con un tagliabiscotti.




Ingr: per il plumcake al cacao:

180 gr: di zucchero
150 gr: di farina
50 gr: di cacao
2 uova
2 yogurt alla vaniglia
50 gr: di burro
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale





Come per l'altro impasto lavorare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e freddo, i due yogurt, la vaniglia e infine, quando tutti gli ingredienti sono amalgamati perfettamente, unire anche la farina setacciata insieme al lievito e al cacao, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Imburrare e infarinare, o foderare con carta forno, uno stampo da plumcake, sul fondo versare un terzo di impasto, posizionare una accanto all'altra le stelline e ricoprire con il resto del composto al cacao, livellare e infornare in forno già caldo a 170 per circa 35-40 minuti, far sempre la prova stecchino.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare, sformare, ricoprire con cioccolato fuso insieme a del latte, affettare e... sorpresa!! Ecco le stelline!!













Related Posts with Thumbnails