.

.

domenica 19 novembre 2017

Crostata zuppa inglese


Sono anni che questa crostata era in lista di attesa...un po' laboriosa ma molto buona!!



Ingr:

Per in pan di spagna:
4 uova
120 gr: di zucchero
120 gr: di farina
Buccia grattugiata di limone
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale

Per la pasta frolla.
400 gr: di farina
1 uovo grande più un tuorlo
200 gr: di burro
200 gr: di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
Buccia grattugiata di limone

Per la crema pasticcera.
700 gr: di latte
170 gr: di zucchero
70 gr: di farina
6 tuorli d'uovo
Buccia di limone

2 cucchiai di cacao amaro
Alchermes
Zucchero a velo







Per prima cosa preparare il pan di spagna; montare molto bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire anche il limone grattugiato e per ultima incorporare la farina setacciata insieme a una punta di lievito versare in uno stampo di 24 cm e informare in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti, quindi sfornare e far raffreddare completamente. Quando è ben freddo dividerlo a metà.
Preparare anche la crema pasticcera; mettere a scaldare il latte insieme alla buccia di un limone non trattato e intanto montare i tuorli con lo zucchero, quando sono gonfi e spumosi versare la farina setacciata, mescolare e appena il latte bolle togliere il limone versarvi la crema di uova, mescolare energicamente con una frusta, la crema si rapprenderà subito ed è già pronta.





Dividerla ora in due ciotole e in una aggiungere il cacao, mescolare bene per farlo sciogliere e mettere da parte coperto con pellicola a contatto.
Preparare anche la pasta frolla impastando la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e il burro a pezzetti, una volta che il composto è sabbioso versarvi le uova , il pizzico di sale il limone grattugiato e impastare il tutto, formare un panetto e farlo riposare una mezz'ora in frigo.





Imburrare e infarinare il solito stampo da 24 cm. in alternativa foderare di carta forno, stendere la frolla in due dischi, uno più grande dell'altro e con quello più grande foderare lo stampo rialzando bene i bordi fino in cima, bucherellare la base e mettere un disco di pan di spagna, molto sottile, con un pennello bagnarlo con una bagna di alchermes, acqua e zucchero, versare sopra la crema pasticcera, coprire con un altro disco di pan di spagna sempre inzuppato di alchermes e sopra ancora versare la crema al cioccolato, livellare e infine coprire con l'altro disco di frolla, sigillare i bordi e infornare in forno già caldo a 170 per circa 45 minuti, la crostata deve diventare dorata.
Togliere dal forno e farla ben raffreddare quindi sformarla, spolverarla con zucchero a velo e servirla.










Related Posts with Thumbnails