.

.

lunedì 22 maggio 2017

Girelle alla Nutella


Per merenda le girelle!! Sembrano quelle originali ma sono molto più genuine!!




Ingr:
 
140 gr: di farina
100 gr: di zucchero
5 uova
20 gr: di cacao
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzichino di sale
100 gr: di cioccolato fondente
Nutella






Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso e che abbia raddoppiato di volume, una volta ben montato versare il miele, la vaniglia e poi delicatamente e a più riprese la farina setacciata con il lievito, amalgamarla con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Dividere ora il composto ottenuto in due ciotole e in una versarvi il cacao setacciato, mescolare, sempre dal basso verso l'alto per amalgamare bene il tutto.
Ricoprire ora la leccarda del forno con un foglio di carta forno imburrato, versarvi il composto al cacao, livellarlo e infornare in forno già caldo a 170 per circa 5-6 minuti. Sfornare e versare sopra anche il composto chiaro, livellarlo e infornare di nuovo per altri 5 minuti.




Sfornarlo, capovolgerlo su un nuovo foglio di carta forno, togliere dal lato scuro il vecchio foglio e posizionare sopra un altro foglio bagnato e strizzato, arrotolarlo delicatamente dal lato più lungo e dalla parte scura e lasciarlo intiepidire.
Srotolare ora il rotolo, bagnarlo con una bagna di acqua e zucchero, spalmare con la Nutella e riavvolgere di nuovo e far riposare per circa 1 ora, meglio in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, tagliare il rotolo in tante fette e tuffare da un lato ciascuna girella, farle asciugare  con il lato al cioccolato rivolto verso l'alto e far solidificare. Le girelle al cioccolato sono pronte!








Related Posts with Thumbnails