.

.

domenica 5 febbraio 2017

Orecchiette di grano arso con polpettine


Un ottimo piatto unico questo! Dal recente viaggio in Puglia ho riportato, tra le altre cose mangerecce, anche le orecchiette di grano arso e le ho condite con un tipico sugo pugliese, o almeno credo, il sugo con le polpettine!




Ingr:

300 gr: di orecchiette
300 gr: di carne macinata
1 uovo
1 fetta di pane
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
Pecorino grattugiato
300 gr: di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





In una casseruola versare un filo di olio, e farvi appassire la cipolla tritata finemente insieme a metà dell'aglio, unire il basilico spezzettato, un pizzico di peperoncino e aggiungere anche i pomodori passati, far cuocere il tutto a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Mentre il sugo cuoce preparare le polpettine: In una ciotola amalgamare la carne macinata, la metà dell'aglio rimasta e il prezzemolo tritati finemente, la mollica del pane bagnata nel latte, l'uovo, sale e pepe. Con questo composto formare tante piccole polpettine e friggerle in olio extravergine di oliva finché non sono belle dorate, scolarle e tenere da parte.
Quando il sugo è quasi pronto versarvi anche le polpettine facendole insaporire e cuocere per circa 10 minuti.
Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata, scolarle e senza sgocciolarle troppo, condirle con il sugo di polpettine e una bella manciata di pecorino.










Related Posts with Thumbnails