.

.

lunedì 8 agosto 2016

Torta di tramezzini multicolor


Un antipasto scenografico e tanto buono! Nata per caso perché un mio ospite non mangiava formaggi ho così pensato di sostituirlo con la patata lessa... idea magnifica! E' venuta una torta gustosissima che ci ha guadagnato in leggerezza!



Ingr.

8 fette di pane da tramezzini
3 patate
250 gr: di ricotta
Maionese homemade

Per la maionese:
100 gr: di latte di soia
200 gr: di olio di semi di mais
Poco succo di limone
Sale e pepe bianco

Per la farcia all'uovo:
2 uova sode
1 cucchiaino di senape
1 patata
Maionese q.b.

Per la farcia ai piselli:
150 gr: di piselli surgelati
1 patata
Maionese q.b.

Per la farcia al prosciutto cotto:
150 gr: di prosciutto cotto
1 patata
Maionese q.b.






Per prima cosa lessare le patate e passarle ancora calde con lo schiaccia patate.
Preparare poi la maionese: Mettere nel bicchiere del frullatore prima il latte poi l'olio, quindi poco succo di limone, sale e pepe. Cominciare a montare tenendo il mixer ben piantato sul fondo, quando comincia ad addensarsi alzarlo un poco e far incorporare tutto l'olio, ancora pochi secondi ed è pronta.
Per fare la salsa alle uova: Lessare le uova, farle raffreddare e frullarle con la senape, sale e pepe. Raccogliere il composto ottenuto in una ciotola, unirvi un poco di patata e maionese quanto basta a formare una salsa spalmabile.
Per la salsa ai piselli: Lessare i piselli e frullarli, lasciandone da parte qualcuno intero per guarnire, con la patata lessa, aggiustare di sale e pepe e anche qui unire la maionese.
Per la farcia al prosciutto: Frullare il prosciutto cotto con la patata lessa, sale e pepe e maionese quanto basta.





Accoppiare ora due a due le fette di pane da tramezzini, mettere un piattino sopra e ritagliare... viene un cerchio bello tondo! Formare così 4 cerchi.
Spalmare sopra la prima fetta la farcia all'uovo, appoggiare sopra un'alta fetta o meglio un altro cerchio e spalmare la mousse di piselli, Meglio lasciarne un poco per decorare, ancora pane sopra e spalmare l'ultima farcia, quella di prosciutto. Chiudere tutto con le ultime due fette di pane, premere leggermente e preparare la copertura.
Lavorare la ricotta di mucca con la maionese, se serve aggiustarla di sale e spalmarla sopra e intorno ai lati come fosse una torta.
Decorare a piacere meglio con ingredienti che ricordano quello che c'é dentro, io ho decorato con lamelle di mandorla dalle parti e coni di prosciutto cotto sopra insieme alla mousse di piselli avanzata... carina vero?









Related Posts with Thumbnails