.

.

mercoledì 8 giugno 2016

Mattonella di biscotti



 Un dolce antico questo ma veloce e sempre tanto buono!!


Ingr:

1 pacco di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
1 litro di crema pasticcera
Per la bagna caffè diluito e leggermente zuccherato o del Marsala
Per la crema pasticcera:
1 litro di latte intero
200 g di zucchero semolato
8 tuorli
100 g di farina 00
Buccia di limone





Preparare la crema pasticcera:
Separare i tuorli dagli albumi.
Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorze di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unite a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sarà ben incorporata.
Quando il latte comincia a bollire, togliere le scorze di limone e versarvi il composto di uova, mescolare subito con la frusta, continuando a mescolare finché la crema si addensa.
Far raffreddare completamente la crema pasticcera prima di formare il dolce.
Prendere una teglia quadrata o rettangolare con i bordi alti, bagnare ogni biscotto nel caffè o nel Marsala molto velocemente altrimenti si inzuppano troppo, spalmare uno strato di crema pasticcera poi altro strato di biscotti, procedere in questo modo fino alla fine degli ingredienti.
Chiudere con pellicola e far riposare in frigorifero per circa 6 ore, meglio se tutta la notte, il giorno dopo è ancora più buona.
Al momento di servire cospargere con zucchero a velo.

Una variante può essere quella di alternare strati di crema pasticcera a strati di crema al cioccolato, basterà dividere in due ciotole la crema pasticcera di base ed in una aggiungere un po’ di cioccolato fondente tritato quando la crema è ancora bollente, mescolare e ecco pronta la crema al cioccolato. 





 

Related Posts with Thumbnails