.

.

domenica 27 marzo 2016

Colomba pasquale alle fragole



 La colomba è il tipico dolce di Pasqua ma farla in casa è un procedimento lungo e complesso, ecco allora che io ho supplito con questa torta originale e golosa che coniuga la tradizione con la voglia di freschezza e leggerezza!


Ingr:

Ho fatto 2 torte rettangolari
Per ogni torta questi gli ingredienti:
250 gr: di farina
250 gr: di zucchero
3 uova
130 gr: di olio di semi di mais
130 gr: di succo di limone mescolato con limoncello
La buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito


Per la farcia:
Crema al latte fatta con:
300 gr: di latte
60 gr: di farina
100 gr: di zucchero
Buccia di limone
1 foglio di gelatina
500 gr: di panna
1 cestino di fragole






Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire la scorza di limone grattugiata e sempre continuando a frullare unire anche l'olio e il succo, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare, per una colomba piccolina basta un solo stampo se la colomba deve essere più grossa, la mia era per 10 persone, usarne 2.

Infornare in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti fare comunque la prova stecchino, sfornare e far raffreddare completamente, io la preparo sempre il giorno prima.
Preparare intanto la farcia:
In un pentolino mettere il latte e la buccia di limone, far scaldare e lasciarla in infusione per circa mezz'ora, mescolare ora la farina con lo zucchero, versare a filo il latte mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi quindi rimettere sul fuoco e portare a bollore, quando il composto inizierà ad addensarsi è pronto, versare dentro anche la gelatina precedentemente tenuta a bagno 10 minuti e farla sciogliere, mettere un foglio di pellicola a contatto e far raffreddare.
Montare la panna e zuccherarla a piacere.
Preparare ora la torta: se abbiamo usato una sola torta ritagliare la forma di una colomba precedentemente disegnata su cartoncino, se ne usiamo due rifilare i lati più lunghi e accoppiarle.
Tagliare quindi a metà, bagnare con uno sciroppo fatto di acqua, zucchero e limoncello, farcire con la crema al latte mescolata alla panna, pezzettini di fragole e ancora crema sopra, poggiare sopra l'altra metà della torta, spolverare abbondantemente di zucchero a velo, guarnire con pezzettini di fragole e mettere in frigo fino al momento di servire.







Related Posts with Thumbnails