.

.

martedì 12 gennaio 2016

Crostata di mele con crumble


La più classica delle crostate quella di mele! Questa però è arricchita dal crumble, una deliziosa, croccante crosticina che la rende ancora più golosa!!


Ingr:

Per la frolla.
250 gr: di farina
150 gr: di burro
100 gr: di zucchero a velo
1 uovo
Scorza grattugiata di limone
1 pizzico di lievito
Per la farcitura:
3 mele
2-3 cucchiai di confettura di mele
2 cucchiai di zucchero
Succo di limone
Per il crumble:
80 gr: di farina
60 gr: di zucchero semolato
60 gr: di burro










Disporre la farina setacciata insieme al lievito a fontana, mettendo al centro lo zucchero, l'uovo, il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata, cominciare a lavorare gli ingredienti con le mani fino a quando il composto non si sarà compattato, quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 1 ora.
Una volta pronto stendere la pasta e rivestire uno stampo da crostata, risalendo anche lungo i bordi, bucherellare il fondo e versare la confettura di mele.
Tagliare le mele in quattro parti, sbucciarle e inciderle a fettine senza arrivare fino in fondo e disporre questi quarti di mele sopra la confettura.

Preparare il crumble frullando il burro con lo zucchero e la farina, quando il composto sarà diventato bricioloso è pronto, versare queste briciole sopra la crostata, infornare in forno già caldo a  170 per circa 25-30 minuti o finchè non sia bella dorata.
Sfornare lasciare raffreddare nello stampo quindi sformarla, cospargerla di zucchero a velo e servire.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails