.

.

lunedì 27 luglio 2015

Straccetti di manzo con scapece di zucchine


Un piatto fresco e stuzzicante! Perfetto per l'estate!!



Ingr:


500 gr: di carpaccio di manzo

4-5 zucchine

2 spicchi d'aglio

1 rametto di menta

1 dl di aceto di vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale





Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a fettine nel senso della lunghezza.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente con abbondante olio, appena è bello caldo tuffarvi poche alla volta le fette di zucchina, friggerle per qualche minuto, non molti devono appena colorire e rimanere croccanti, quindi scolarle e, senza sgocciolarle troppo, trasferirle in un largo piatto fondo, spezzettare sopra qualche fogliolina di menta e dei pezzetti di aglio e continuare così a strati fino ad aver cotto tutte le zucchine. Coprire ora le zucchine con l'aceto e lasciarle insaporire al fresco per almeno 12 ore.

Tagliare a straccetti il carpaccio. In una larga padella scaldare 3 cucchiai d'olio, versarvi la carne e farla saltare a fuoco vivo per pochi minuti mescolando spesso, gli straccetti son pronti non resta ora che servirli con le zucchine in scapece.










mercoledì 22 luglio 2015

Cheesecake amarena e cioccolato


Per questa cheesecake ho scelto un connubio molto goloso...amarene e cioccolato!!

 
Ingr:

Per la base:
200 gr: di biscotti al cioccolato tipo Pan di stelle
100 gr: di burro

Per la farcia:
500 gr: di ricotta
250 gr: di Philadelphia
150 gr: di zucchero a velo
15 gr: di gelatina in fogli

Per la crema al cioccolato:
250 gr: di panna fresca
50 gr: di cacao
100 gr: di zucchero
4 cucchiai di sciroppo di amarene
1 cucchiaio di amido di mais





Tritare nel mixer i biscotti al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro, versarlo sopra i biscotti tritati e amalgamare bene il tutto, stendere il composto ottenuto in uno stampo a cerniera di circa 24 cm. con il fondo foderato di carta forno e il bordo rivestito di strisce di acetato, pressarlo bene con l'aiuto di un cucchiaio o di un bicchiere e metterlo in frigo a farlo rassodare.





Nel frattempo mettere la gelatina in acqua fredda, lavorare la ricotta con il Philadelphia, unire anche lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema liscia, scaldare 2 cucchiai di latte e versarvi la gelatina ben strizzata, farla sciogliere, versarla piano piano nella crema di ricotta e amalgamare bene. Riprendere dal frigo la base di biscotti; sgocciolare le amarene, asciugarle, tagliarle a metà e posizionarle sopra i biscotti, versare sopra la crema di ricotta, livellare e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.





Preparare ora la crema di cioccolato: unire il cacao, lo zucchero e l'amido di mais, versare sopra a filo la panna e mettere sul fuoco portando a bollore fino a far addensare come una normale crema, una volta raggiunta la densità desiderata togliere dal fuoco, versare lo sciroppo di amarene e lasciar raffreddare. Versare la crema al cioccolato sopra la crema di ricotta e riporre nuovamente in frigo per qualche ora a solidificare, meglio tutta la notte.
Poco prima di servire togliere l'anello e i fogli di acetato che sono tutto intorno, togliere anche la carta forno da sotto,  lisciare i bordi con una spatola, decorare con del cioccolato e delle amarene e servire.


martedì 14 luglio 2015

Insalata di pane


Un'insalata alternativa, fresca e croccante, particolarmente adatta per l'estate!

 
Ingr:

200 gr: di pane tipo baguette
150 gr: di pollo già cotto e tagliato a dadini
500 gr: di pomodori
1 cetriolo
1 cespo di lattuga
Basilico
Olio extravergine di oliva e aceto rosso





Tagliare il pane a dadini e tostarlo in forno già caldo a 180 per 12-15 minuti.
Tagliare a pezzettini i pomodori e il cetriolo.
Al pane tostato e già freddo unire i pezzetti di petto di pollo già cotti, puo essere un avanzo di pollo oppure una fetta di petto cotto alla griglia o in padella, come si preferisce, unire anche i pomodori, il cetriolo e il basilico sminuzzato con le mani, salare e condire con l'olio e l'aceto emulsionati insieme.
Mettere nei singoli piatti le foglie di lattuga e accomodare sopra l'insalata di pane, guarnire con foglioline di basilico e servire.




giovedì 2 luglio 2015

Mozzarella farcita


Fresco e facilissimo questo piatto! Prendendo spunto da questa ricetta fatta tempo fa e avendo della salsa tapenade già pronta in frigo, ecco nate queste mozzarelle gustosissime! Sembrano un panino!!


Ingr:

Mozzarelle
Salsa tapenade fatta con:
100 gr: di olive nere
80 gr: di tonno
1 cucchiaio di capperi
2 filetti di acciughe sott'olio
Poco peperoncino





Per fare la salsa frullare il tutto versando a filo l'olio finchè non diventa cremosa, versare il patè ottenuto in un vasetto di vetro con un filo di olio sopra, chiuderlo e conservarlo in frigo, all'occorrenza la salsa è pronta!
Tagliare a metà la mozzarella e farla ben sgocciolare quindi farcirla con la salsa tapenade, ricomporla e... il pranzo è pronto!!




Carina anche la versione finger food, piccole mozzarelline farcite e adagiate sopra una rondella di pomodoro, un cappero e una foglia di basilico completano il tutto.






Related Posts with Thumbnails