.

.

mercoledì 29 aprile 2015

Conchiglie gratinate


Una variante molto gustosa della classica pasta al forno!


Ingr.

350 gr: di pasta formato conchiglie
150 gr: di ricotta
100 gr: di scamorza
100 gr: di prosciutto cotto
2 uova
3-4 zucchine
1 dl di panna
Qualche rametto di timo
Sale e pepe





Lavorare la ricotta con una presa di sale, le  uova, la panna e una macinata di pepe, unire poi alla salsa ottenuta la scamorza ridotta a dadini molto sottili e il di prosciutto cotto tagliato a cubetti. Mescolare bene il composto ottenuto.
Saltate  in padella le zucchine con 2 cucchiai di olio per 4-5 minuti, insaporirle con il timo, salarle e
poi versarle nella crema di ricotta.
Lessare  la pasta in abbondante acqua salata, scolarla molto al dente, condirla con il composto preparato e versarla in una pirofila da forno imburrata, infornare in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti e servire.






domenica 26 aprile 2015

Crostata alla crema


Io amo le crostate ma questa è una di quelle che mi piace di più in assoluto! Un guscio di frolla reso più morbido e soffice dall'utilizzo del lievito e un ripieno di morbida crema che cuocendo in forno diventa un tutt’uno con la crostata... ummm una bontà!!


 
Ingr:
Per la pasta frolla:
300 gr: di farina
150 gr. di burro
150 gr: di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
Buccia grattugiata di limone
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale

 Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero
160 gr: di zucchero
30 gr: di fecola di patate
4 tuorli
Buccia di limone
1 bustina di vanillina






Disporre la farina setacciata insieme al lievito a fontana, mettendo al centro lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata, cominciare a lavorare gli ingredienti con le mani fino a quando il composto non si sarà compattato, quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.
Intanto preparare la crema pasticcera:
Montare i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso, aggiungere la fecola setacciata e continuare a mescolare.
Portare a bollore il latte con la scorza di limone e la vanillina, meglio sarebbe una stecca di vaniglia intera, quando il latte bolle unire il composto montato e sbattere energicamente con la frusta, nel giro di un minuto circa la crema di addensa ed è pronta. Togliere dal fuoco e far raffreddare un poco girando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.





Riprendere la pasta, lasciarne da parte un po' per fare le striscioline sopra, quindi distenderla con il mattarello e adagiarla in uno stampo da crostata di circa 24 cm. ben imburrato anche se antiaderente, bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura e versarvi la crema ormai intiepidida.
Con la pasta avanzata fare tanti piccoli cordoncini e metterli a mo' di grata sulla crema, pareggiare il bordo e infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, mettendo un foglio di alluminio sopra per evitare che la crema si scurisca troppo.
Una volta cotta, sfornare la crostata e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla su un piatto da portata, la pasta frolla infatti appena tolta dal forno, è morbida e molto friabile e si romperebbe facilmente.




giovedì 23 aprile 2015

Fusilli con pesto di fave


Un piatto semplice, saporito e che sa di primavera! E' questo infatti il periodo giusto per gustare le fave, dalle mie parti si chiamano baccelli, una verdura dalla stagione purtroppo molto breve!



Ingr:
250 gr: di fusilli
150 gr: di fave fresche sbucciate
2 cucchiai di pecorino grattugiato
20 gr: di pinoli
4 fette di pancetta
Sale e olio extravergine di oliva



Sbucciare le fave,  privarle anche della pellicina che le rivestono e lessarle per 2 minuti in acqua bollente salata.
Frullare ora, con un mixer ad immersione, le fave, il pecorino e olio quanto basta.
In un padellino antiaderente tostare leggermente i pinoli, toglierli, mettere le fettine di pancetta tagliate a striscioline e tenerle sul fuoco finchè non sono diventate croccanti.
Lessare i fusilli in acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla con il pesto preparato, se fosse troppo sodo diluirlo con un po' d'acqua di cottura della pasta, impiattare e guarnire con i pinoli e la pancetta croccante.





Related Posts with Thumbnails