.

.

domenica 20 dicembre 2015

Filetto di maiale in crosta


Visto fare in tv, mi è piaciuto e l'ho rifatto, a casa mia è molto piaciuto!


Ingr:

1 filetto di maiale
300 gr: di pane
50 gr: di formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di erbe aromatiche, salvia, rosmarino, timo e prezzemolo
3 uova
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Prendere il filetto di maiale, salarlo, peparlo e metterlo a rosolare in un tegame con l'olio, farlo sigillare bene da tutte le parti e metterlo da parte.
Preparare intanto la crosta: Formare un impasto con la mollica del pane raffermo grattugiata e mescolata con il formaggio, le erbe aromatiche tritate e l'aglio anch'esso tritato molto finemente, unire le uova sbattute, sale e pepe. Distendere questo composto ottenuto su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un rettangolo, mettere al centro il filetto ormai freddo e, aiutandosi con la carta arrotolare e far si che venga tutto ricoperto dalla crosta. Stringere la carta attorno a mo' di caramella, almeno così siamo sicuri che la crosta rimane intatta,  mettere il rotolo ottenuto in una pirofila ben unta di olio e infornare in forno già caldo a 180 per circa 45 minuti, aggiungendo via via un po' di brodo vegetale.
Una volta cotto, sfornare, togliere la carta, aspettare che intiepidisca un po', affettare e servire con il sughetto che si sarà formato.





Related Posts with Thumbnails