.

.

martedì 22 dicembre 2015

Alberelli di frolla


Semplici biscotti di frolla ma resi particolari dalla forma ad alberello di Natale, un'idea regalo molto carina per i bambini... e non solo!!


Ingr:

500 gr: di farina
250 gr: di zucchero
250 gr: di burro
2 uova
Buccia di limone grattata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Per assemblare:
100 gr: di cioccolato fondente

Per decorare:
50 gr: di zucchero a velo
Palline di zucchero colorate e argentate






Fare una frolla nel solito modo mescolando insieme la farina, lo zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con la punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto bricioloso, a questo punto aggiungere le uova, un pizzico di sale e il limone grattugiato, impastare il tutto velocemente fino ad ottenere una palla che si metterà in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo in frigo stendere la frolla con il mattarello e con le formine a forma di stella e di varie misure ritagliare tante stelle secondo quanti alberelli dobbiamo fare.
Adagiare le stelline su una placca da forno foderata di carta forno e infornare in forno già caldo a 160 per circa 10 minuti, devono appena colorare.





Una volta pronte tutte le stelle assemblare gli alberelli: partendo dalle stelle più grosse attaccarle una a una con del cioccolato fuso facendo si che le punte risultino sfalsate, è più difficile spiegarlo che farlo.
Una volta pronti preparare la glassa: mettere 50 grammi circa di zucchero a velo in una ciotolina e aggiungere poche gocce d’acqua, deve diventare  una crema densa, mescolate bene ed è subito pronta, con questa glassa spalmare appena le punte, tanto quanto serve per attaccare le palline di zucchero per decorare, una spolverata di zucchero a velo a mo di neve e gli alberelli di Natale sono pronti da regalare!

























Related Posts with Thumbnails