.

.

domenica 4 ottobre 2015

Torta magica al limone


Perchè si chiama torta magica? Ma perchè invece di un solo strato ne vengono tre!!
Sul fondo uno strato che sembra budino, al centro un altro più cremoso e sopra uno strato che sembra pan di spagna, soffice e leggero... e questa è magia!!



Ingr:

4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua
150 gr: di zucchero semolato
125 gr: di burro
115 gr: di farina
500 ml di latte
1 limone non trattato







Sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Scaldare anche  il latte e accendete il forno a 150.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale, montare quindi i tuorli con lo zucchero e l’acqua per qualche minuto fino a ottenere un composto spumoso e gonfio, aggiungere poi il burro tiepido e continuare a montare.
Setacciare sul composto la farina e mescolare delicatamente, unire anche pian piano il latte tiepido e continuare a montare.
Grattugiare la scorza del limone e amalgamarla al composto versare anche un cucchiaio di succo di limone, poi incorporare gli albumi delicatamente, un po' alla volta, aiutandosi con una spatola.
Per la cottura di questa torta è consigliabile, anzi è quasi un obbligo usare una teglia quadrata con 20 cm per lato perchè questo garantisce che gli strati che si formeranno avranno il giusto spessore, va bene anche uno stampo rettangolare, io ho usato questo infatti ma deve avere la stessa capacità. Infornare in forno già caldo per circa 50 minuti-1ora, a cottura ultimata sopra la torta si sarà formata una crosticina dorata.
Prima di togliere la torta dallo stampo farla raffreddare a temperatura ambiente, poi coprirla con la pellicola e trasferirla in frigo per almeno 2 ore. A questo punto sformarla con delicatezza, tagliarla a quadrotti con un coltello liscio e bagnato, avendo cura di pulirlo ad ogni taglio perchè il tutto risulti pulito e preciso, spolverare con zucchero a velo e servire.







Related Posts with Thumbnails