.

.

lunedì 7 settembre 2015

Polpette di sedano... alla pratese


Un  piatto tipico della cucina pratese, che viene cucinato per tradizione l'8 settembre, festa della Madonna della Fiera, sono i sedani alla pratese, che ho già pubblicati tempo fa, questa è una variante più veloce e casalinga ma ugualmente molto gustosa!



Ingr:

600 gr: di sedano
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr. di farina
Brodo, ragù di carne o di pomodoro
Olio extravergine di oliva, sale.






Pulire i sedani, togliere le foglie lasciando quelle più tenere, tagliare le coste a pezzetti piccoli. Far bollire i sedani in acqua salata per circa un’ora, avendo l’accortezza di mettere le foglie tenere dopo mezz’ora dall’inizio della bollitura.
Farli quindi raffreddare, strizzarli molto bene e batterli, rigorosamente a coltello o con mezzaluna, mai con il mixer, renderebbe i sedani una poltiglia.
Strizzare ancora una volta il battuto ottenuto perché contiene ancora tanta acqua ed aggiungere le uova sbattute e il parmigiano, aggiustare di sale e formare delle polpette con le mani umide, infarinarle e friggerle in olio ben caldo finchè sono belle croccanti all’esterno.
In una larga teglia fare un fondo di ragù di carne, ma va bene anche un sugo di pomodoro, accomodarvi sopra le polpette e ricoprirle di sugo, allungandolo con un po’ brodo perché le polpette assorbono molto liquido in cottura, cuocere ben coperto e lentamente per circa mezz'ora. Quindi servirle magari con una spolverata di parmigiano come fosse una pasta... squisite!!





Related Posts with Thumbnails