.

.

domenica 23 agosto 2015

Terrina di ricotta e pesche


Un dolce leggero ma molto goloso! Visto pochi giorni fa su un giornale di cucina e subito fatto... una bontà!!


Ingr:

5 pesche
200 gr: di Philadelphia
250 gr: di ricotta
4 uova + 2 tuorli
5 cucchiai di liquore Amaretto
50 gr: di mandorle spellate
7 cucchiai di zucchero
1/2 limone




Tagliare a fettine 4 pesche e irrorarle con del succo di limone. In una larga padella far caramellare 3 cucchiai di zucchero con alcune gocce di limone e 2 cucchiai di acqua. Unire le fettine di pesche e 2 cucchiai di Amaretto, far saltare a fiamma viva per un minuto circa, quindi spengere e allargare gli spicchi di pesca su della carta forno e lasciar raffreddare.
Frullare le mandorle con lo zucchero rimasto e un po' del liquido di cottura delle pesche.
In una ciotola lavorare li formaggio spalmabile con la ricotta fino ad ottenere una crema, incorporare anche le mandorle frullate.
Sbattere le uova e i tuorli in una ciotola, unirli alla crema di formaggio, versare il liquore rimasto e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Rivestire uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata, versare un mestolo di crema sul fondo, stendere sopra uno strato di fettine di pesche, ricoprire con altra crema e proseguire alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
Mettere lo stampo in una pirofila contenente 2-3 cm di acqua calda, infornare in forno già caldo a 180 per circa 1 ora, finchè la crema non si sarà rassodata, quindi lasciare il dolce in forno spento ancora 10 minuti.
Toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente, sformarlo su un piatto da portata, decorare con la pesca rimasta e spolverare con zucchero a velo.





Related Posts with Thumbnails